Visualizzazioni post:860
Una copertina inquietante e molto ben realizzata ci proietta nel mondo (distopico?) dei Geometry Of Chaos, nuova realtà italiana nata dagli ex Alchemy Room Fabio La Manna e Davide Cardella: il risultato è “Soldiers of the New World Order”, platter di 8 pezzi dotato di personalità e carattere.
Il prog metal del duo italiano presenta molte sfaccettature interessanti: finalmente ci troviamo di fronte a due musicisti che provano a fare un loro percorso nel mondo progressive senza tirare in ballo ogni secondo qualche nome illustre; è possibile suonare questo genere senza sembrare per forza i Dream Theater, e i ragazzi nostrani lo rimarcano durante tutta la lunghezza del disco.
Il mondo tratteggiato dal concept del cd fa veramente paura, con questo New World Order che comanda e schiavizza tutta l’umanità, portando le persone a perdere la loro identità e il loro libero arbitrio: quello che abbiamo passato in questi ultimi mesi non è sicuramente al livello di quello che ci raccontano Fabio e Davide, ma potrebbe avere delle inquietanti analogie.
Musicalmente “Soldiers of the New World Order” è un calderone magmatico in perenne ebollizione: idee, sensazioni e cambi di ritmo/umore sono sempre dietro l’angolo. Questo rende le composizioni interessanti ma molto impegnative da seguire, per cui sono necessari molti ascolti per venire a capo della creatura forgiata dal caos.
In definitiva consiglio caldamente di considerare i Geometry Of Chaos e di dare loro l’occasione di stupirvi, non ve ne pentirete…