NERGARD– Eternal White

Titolo: Eternal White
Autore: Nergard
Nazione: Norvegia
Genere: Symphonic Metal
Anno: 2021
Etichetta: Pride & Joy Music

Formazione:

Stefani Keogh: voce
Andi Kravljaca: voce
Mathias Molund Indergård: voce
Andreas Nergård: strumenti vari
Tim “Ripper” Owens: voce su “Now barely three”


Tracce:

01. God forgive my haunted mind
02. Pride of the north
03. From the cradle to the grave
04. Carry me
05. Beneath northern skies
06. Where no one would shed a tear
07. Downfall
08. Now barely three
09. Eternal white
10. Erasing the memories


Voto del redattore HMW: 6,5/10
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:276

Terzo album per i Nergard, creatura symphonic metal del musicista Andreas Nergård evoluta da progetto musicale con ospiti internazionali a band più o meno stabile. Musicalmente ci troviamo di fronte ad un symphonic metal molto debitore verso Nightwish, Edenbridge e compagnia: dal punto di vista tecnico, Andreas crea delle melodie molto interessanti, che però spesso diventano troppo debitrici alle realtà precedentemente citate.

Carica e attitudine sono le parole d’ordine del cd, che spara tutte le sue cartucce durante i 10 pezzi presenti: peccato che la qualità del tutto viene inficiata dalla scarsa fantasia di Andreas, e non permette al disco di decollare, incatenato agli stilemi di gruppi che hanno fatto la storia del genere.

Un vero peccato perchè, a mio avviso, le potenzialità per ben figurare ci sono, ma bisogna lavorare sodo e trovare un percorso il più possibile personale, senza risultare la copia sbiadita di qualche grande del metal: meglio essere piccoli e particolari, che tentare di risultare grandi assomigliando in modo troppo pericolo ad altri.

Il mio consiglio a voi lettori è di dare un pre ascolto al cd prima di acquistarlo, visto che al primo colpo “Eternal White” può risultare un razzo sparato nel cosmo, ma dotato di scarsa autonomia…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.