KARPENTER – Sleepless

Titolo: Sleepless
Autore: Karpenter
Nazione: Italia
Genere: Alternative metal
Anno: 2021
Etichetta: Rockshots Records

Formazione:

Filippo Tellerini – Voce
Federico Conti – Chitarra solista
Manuel Nucci – Chitarra ritmica
Michele Mingozzi – Tastiera, Programming
Francesco Vicini – Basso
Marco Biondi – Batteria


Tracce:

1. Sleepless
2. Mechanical Sense
3. Perfection Valley
4. Falconer
5. Shark
6. The Manor
7. The Hardest Party
8. The Swamp Thing
9. No Vacancy
10. Dark Mountain Side


Voto del redattore HMW: 7,5/10
Voto dei lettori: 10.0/10
Please wait...

Visualizzazioni post:237

I Karpenter nascono nel 2019 dagli ex membri dei Fightcast Filippo Tellerini, Francesco Vicini e Marco Biondi, insieme a Federico Conti (Creep), Manuel Nucci e Michele Mingozzi (Figure of Six). Il nome del gruppo è un omaggio al maestro del cinema horror John Carpenter così come i brani del loro full length di debutto Sleepless sono ispirati a temi e personaggi di classici dell’horror come “Shark” da Lo Squalo, “The Manor” da L’Armata delle Tenebre, “Perfection Valley” da Tremors e “No Vacancy” da Psycho di Alfred Hitchcock.

Il sound etichettabile come alternative metal in realtà risulta difficilmente classificabile in quanto ripercorre le diverse sfumature del metal proiettando le influenze old-school in canzoni dal sound moderno anche se apprezzabili sarebbero ulteriori cambi di registro.

Melodie cinematografiche fungono da intro alle canzoni, indimenticabile è l’intro di Shark  che riproduce uno spezzone icona del film, tuttavia pur essendo un album incentrato su tematiche cinematografiche, quest’ultime non risultano troppo preponderanti a mio avviso, rendendo il sound più naturale e diretto.

In conclusione Sleepless trascina l’ascoltatore in un mondo astioso e travagliato disperso nel tempo, un incubo a occhi aperti dalle atmosfere cupe e introspettive. Per fan di In Flames, Amorphis, Machine Head, e Mercenary.

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.