Rovescio della Medaglia: i dettagli de “La Bibbia – 50th Anniversary”


Visualizzazioni post:526

Jolly Roger Records è orgogliosa di annunciare che “La Bibbia – 50th Anniversary” dei Rovescio Della Medaglia, album che celebra i cinquant’anni (!) del debutto del gruppo progressivo romano, uscirà il 29 ottobre. Il disco sarà disponibile nei formati CD (con tre brani extra, in inglese), LP (le prime cento copie saranno in vinile argentato) e digitale.
Uscito nel 1971, “La Bibbia” valse al gruppo l’appellativo di “Black Sabbath italiani” e per gli appassionati del genere può essere considerato il primo album di hard rock italiano con il suo stile originale e granitico, oscuro e potente grazie anche alle qualità tecniche dei musicisti.
Il disco è stato completamente ri-suonato e gode di nuovi arrangiamenti. La formazione del disco è la seguente: Enzo Vita (chitarra), Andrea Castelli (basso), Nicola Costanti (voce e tastiere), Davide Pepi (chitarra), Marco Pisaneschi (batteria).

 

“”La Bibbia” vendette subito diecimila copie e la RCA fu soddisfatta. La critica di allora era dubbiosa per non dire negativa, abituata alle “canzoni” del tempo…forse non si aspettava una cosa del genere ma noi eravamo il Rovescio Della Medaglia, non seguivamo mode ed ancora oggi è cosi”. (Enzo Vita)

“Con sul piatto “La Bibbia” del Rovescio Della Medaglia fu amore al primo ascolto. Non ci potevo credere, un suono così crudo e forte da un gruppo italiano non si era mai sentito, senza tastiere, proprio come i Led Zeppelin e i Black Sabbath, che adoravo” (Andrea Castelli)

 

 

 

Questa la scaletta
NOTHINGNESS (IL NULLA)
LA CREAZIONE
L’AMMONIMENTO
SODOMA X Y
IL GIUDIZIO
THE GREAT FLOOD (IL DILUVIO)
THE CREATION     [solo sul CD]
THE WARNING     [solo sul CD]
JUDGEMENT DAY     [solo sul CD]

Preordini ed informazioni:
https://www.jollyrogerstore.com/release.php?id=109

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.