Gabriele Lazzerini : preordina “Produrre l’Impatto”, il libro definitivo sul Death Metal


Visualizzazioni post:177

Pre-order con copie limitate per il volume nato da una tesi da 110 e lode

PRODURRE L’IMPATTO: verso una comprensione dell’esperienza d’ascolto del Death Metal” è in pre-order fino a fine anno. Quello che viene presentato come “compendio ideale per comprendere a fondo uno dei generi musicali più eccitanti e distruttivi in circolazione” è stato scritto da Gabriele Lazzerini, musicologo e musicista attualmente impegnato in un dottorato ad Osnabruck (Germania).

Ordinalo ora a prezzo scontato – https://sostieni.link/30073

Il volume è risultato di una tesi, la stessa che ha permesso a Gabriele (ex musicista di Electrocution e Handful of Hate) di uscire con 110 e lode dal suo percorso accademico e quella che ora si è trasformata – debitamente rivista e aggiornata – in un libro di 200 pagine. Ci ha creduto fin da subito ArtCorner, management musicale ed editore, che per l’occasione ha deciso di affiancare Gabriele.

Ma ci hanno creduto anche Stefano Franceschini – membro dei deathsters Aborted e degli Hideous Divinity – e Alessandro Bratus – docente alla facoltà di Musicologia e Beni Culturali di Cremona e relatore di Gabriele, i cui corsi si incentrano sull’analisi delle forme contemporanee della musica e della multimedialità – che hanno rispettivamente scritto la prefazione e la postfazione al libro.

Alla base del volume c’è un interrogativo di più ampio respiro sulle motivazioni per cui l’essere umano continua ad ascoltare e a fare musica oggi. Nella sua ricerca Gabriele approfondisce il death metal con rigore e oggettività, focalizzandosi in particolar modo sul parametro timbrico e sviscerarando alcune delle ragioni per cui vi sia un dualismo così tanto marcato tra chi la heavyness la ama e chi, invece, proprio non la sopporta, percependola solamente come fastidioso rumore.

Ma si parla anche di scale simmetriche (cromatica, esatonale, aumentata, diminuita), di strutture formali (ritornelli, strofe, bridge ecc) difficilmente prevedibili, di analisi algoritmica del segnale sonoro (con il software Sonic Visualiser) e delle teorie sull’ascolto di Pierre Schaeffer e di Andrew Hugill. Il tutto rivolto a una trentina di dischi: seminali come Altars of Madness dei Morbid Angel, Symbolic dei Death fino ai più recenti Nightmare Made Flesh dei Bloodbath e Surgical Steel dei Carcass.

I bundle esclusivi!

Il libro è acquistabile singolarmente (a 15 euro, spedizione inclusa) o con bundle esclusivi e a tiratura limitata (fino ad esaurimento scorte) di cd metal, vinili metal, riviste rock/metal e libri musicali! Un regalo ideale, per te e per chiunque ami il death metal!

Ordinalo ora e scegli cosa preferisci – https://sostieni.link/30073

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.