LÄJÄ ÄIJÄLÄ & ALBERT WITCHFINDER – Centuries Of Youth

Titolo: Centuries Of Youth
Autore: Läjä Äijälä & Albert Witchfinder
Nazione: Finlandia
Genere: Industrial
Anno: 2021
Etichetta: Svart

Formazione:

Läjä Äijälä: elettroniche
Albert Witchfinder: voce, chitarra


Tracce:

01.   All Made-Up
02.   Hassle
03.   Walk
04.   Room
05.   Dominion
06.   Crush Down
07.   Everything Is A Dream


Voto del redattore HMW: 7,5/10
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:478

Questa ce l’eravamo proprio persa. E sì che, informazioni di rete alla mano, pare essere già da un bel pezzo che Läjä dei Terveet Kädet si diletta con l’elettronica più o meno rumorista. Parallelamente alla pianificazione di una meritata ed umiliante dispersione di cenere sul capo della scrivente, prende il via anche Centuries Of Youth, lavoro realizzato a quattro mani con Albert Witchfinder – che alcuni lettori di HMW ricorderanno essenzialmente come membro dei doom-metallari Reverend Bizarre ma che non disdegna di sporcarsi le mani con materiali alieni alla strumentazione rock e alla forma canzone.

L’inaspettato gemellaggio artistico produce un industrial (niente a che vedere col cosiddetto industrial metal) senza mezzi termini, diciamo di matrice NON, con Äijälä, coadiuvato a tratti dalla chitarra del collega, a creare tappeti acri, martellanti, minimali; e Witchfinder a recitare brani dei proprî diarî di gioventù (tradotti per l’occasione), densi di cronache erotico-puberali e turbamenti oneiroidi. L’intesa tra le parti è ben proficua e la colata di magnetismo analogico rovesciata da una è utilizzata esemplarmente dalle intime e perverse declamazioni dell’altra.

L’album è uscito per Svart e metà ottobre, solo su vinile, e rappresenta un’ulteriore conferma che finché temperature e isolamento proteggeranno la Finlandia, si può star certi che i frutti del suo generoso humus continueranno a sostentare libertà artistica e temerarietà discografica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.