PREHISTORIC PIGS – The Fourth Moon

Titolo: The Fourth Moon
Autore: Prehistoric Pigs
Nazione: Italia
Genere: Hard Rock Psichedelico
Anno: 2021
Etichetta: Go Down
Tracce:

01.   C35
02.   Old Rats
03.   Crototon

04.   The Fourth Moon
05.   Left Arm
06.   Meteor 700


Voto del redattore HMW: 7/10
Voto dei lettori: 5.7/10
Please wait...

Visualizzazioni post:152

Fa riflettere. Fa riflettere che i Sùidi Preistorici abbiano respinto da subito la voce nel proprio organico – la voce umana. Come a rafforzare l’idea che la vita di creature apparse trentatré milioni di anni fa (33.000.000) è possibile solo rifiutando una delle maggiori armi di supremazia – l’efficienza comunicativa – di una creatura apparsa invece trecentoquindicimila anni fa (315.000). Così come fa riflettere, o dovrebbe farlo, che il maiale domestico sia oggi depennato dai progetti di estinzione in cambio della residenza annuale di un miliardo e mezzo (1.500.000.000) di loro presso i nostri campi di sterminio.

Da nove anni i Prehistoric Pigs ispessiscono le file della tradizione di gruppi hard-rock-psichedelici strumentali, più o meno accavallata a generi tangenti (mesi fa furono trattati due dischi dei Sonic Flower; a chi fosse interessato all’argomento si consiglia di esplorare la vecchia scena giapponese). Sono al quinto lavoro e continuano su quel suolo pietroso che diede loro vita. Stavolta più diretti, più granitici. Niente assoli-fiume e meno pause. Qui si punta alla carica, allo stordimento: “Crototon” e soprattutto “Meteor 700” ne sono esemplari. Hard rock psichedelico più un po’ di doom rock, pochi tocchi di Skin Yard o primi Soundgarden (quelle linee di batteria…), una lacrima di doom metal e tantissima genuinità.

All’ascoltatore cogliere la citazione di copertina, tra un inesplorabile monòlito e uno stupore aplorrino. A proposito di buona scrutabilità della copertina, The Fourth Moon è disponibile solo in LP, per buona grazia della Go Down.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.