Velcrocranes : annunciano la firma con Inside Out Music


Visualizzazioni post:186

Inside Out Music è lieta di annunciare la firma del contratto coi prog-rockettari russi VELCROCRANES. L’album di debutto “What If I Die” sarà pubblicato il 29 aprile 2022. Ecco l’anteprima:

Nati nel 2017 come piccolo gruppo jazz creato esclusivamente per allenamento, fu solo quando scoprirono la musica dei Porcupine Tree e il mondo malleabile del rock progressivo che nacque il loro vero stile. Questa nuova direzione era il futuro dei Velcrocrane.

Iniziarono a suonare dal vivo nella loro zona, con scalette ancora farcite di pezzi altrui ma pur sempre mescolate a nuovo materiale, su cui il gruppo stava lavorando diligentemente. Nel 2018 uscì l’EP di debutto “Afterlife”, contenente “Hold Your Breath” e “Afterlife”. Le tracce misero in evidenza le voci vivaci ed eteree di Efim Kolitinov, così come le armoniose chitarre di Liza Kotova – principale autore in formazione – e gli intricati arrangiamenti di Alexander Papsuev.

Per il loro debutto “What If I Die”, i Velcrocrane rimangono fedeli alle fondamenta che hanno accuratamente posato negli anni. Parlando della spinta creativa dietro i temi esplorati nell’LP, il gruppo afferma:
“Immaginiamo che l’idea principale dell’album cambi con il procedere dell’ascolto. Il nostro obiettivo è stato quello di tracciare un parallelo al modo in cui la comprensione del significato della vita, i valori, le scelte e la percezione della morte cambiano durante la vita stessa.”

Presente in veste di ospite speciale, c’è il tastierista Adam Holzman (Miles Davis, Steven Wilson). Afferma il gruppo a riguardo:
“Abbiamo provato un sacco di opzioni diverse fino a quando a un certo punto, in preda alla disperazione, abbiamo scelto di scrivere ad Adam… Direi che ne è valsa decisamente la pena! Ha capito subito tutto. È riuscito a mantenere le nostre idee originali e abbellirle e ad evidenziarne magnificamente le caratteristiche del genere.”

La copertina è di Carl Glover dell’Aleph Studio, conosciuto per i suoi lavori con Steven Wilson, Frost*, Marillion e molti altri.
“L’idea della copertina è tanto semplice quanto efficace. Sembra sottolineare l’attenzione sull’intellettuale e il metaforico rispetto a ciò che è concreto e corporeo. Tutto questo, insieme alla combinazione di colori minimalista, si fonde perfettamente.”

“What If I Die” sarà pubblicato nei formati CD limitato (con una canzone esclusiva), LP più CD e digitale. I pre-ordini saranno disponibili dal 25 febbraio.

FORMAZIONE
Efim Kolitinov – voce
Liza Kotova – chitarra, cori
Alexander Papsuev – chitarra, tastiere
Nikita Sarukhanov – batteria, percussioni
Bogdan Defo – basso

SITI
https://www.facebook.com/velcrocranes/
https://www.instagram.com/velcrocranes/?hl=en
https://www.youtube.com/channel/UCE2O4Jgvfev-5u57bf15mRA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.