Kaipa : annunciano il nuovo album e un cambio di formazione


Visualizzazioni post:454

I KAIPA, leggendario gruppo folk-fusion-rock, sono lieti di annunciare la pubblicazione del nuovo album Urskog per il 29 aprile 2022 su Inside Out Music.
Urskog porta l’ascoltatore in un viaggio mozzafiato attraverso la natura selvaggia svedese e il cambio delle stagioni. Le sei nuove composizioni di Hans Lundin traggono ispirazione dai paesaggi di cui è testimone durante le sue solitarie passeggiate in bicicletta in campagna e da una parte meno conosciuta del suo vasto catalogo di canzoni.

Il commento di Hans:
“La maggior parte delle canzoni è stata scritta nel 2018. All’epoca stavo lavorando al cofanetto di sei CD, Hans Lundin: The Solo Years 1982-1989, e rivisitare i miei vecchi album da solista ha aiutato la composizione di Urskog. L’ascolto di queste vecchie composizioni ha influenzato quelle nuove. In alcuni casi ho preso una struttura di accordi o un frammento melodico di una vecchia canzone e l’ho trasformata in qualcosa di nuovo. Ho anche provato alcuni suoni tipici degli anni ’80.”

Il nuovo album inizia con “The Frozen Dead Of The Night”, una suite epica di diciannove minuti che trasporta l’ascoltatore dal freddo e tetro inverno alla primavera, con tutta la promessa di nuova vita di quest’ultima. La canzone di chiusura dell’album “The Bitter Setting Sun” rispecchia questo tema in quanto è il momento di dire addio all’estate mentre guardiamo le foglie cadere e i ricordi delle notti estive in cui il sole si rifiuta di tramontare. “Urskog” ci porta nel cuore della foresta primordiale svedese ed evoca immagini del vecchio folclore con testi in lingua madre.

Mentre il resto della formazione è rimasta intatta, Urskog vede l’ingresso del batterista inglese Darby Todd. Dice il chitarrista Per Nilsson:
“Quando è arrivato il momento di cominciare a registrare la batteria, Morgan non era disponibile entro un ragionevole lasso di tempo quindi, su suo stesso consiglio, abbiamo deciso di separarci amichevolmente. Il suo stile fantasioso stile ha adornato la musica dei Kaipa per quasi due decenni e otto album ma abbiamo creduto che questa avrebbe potuto essere un’opportunità di portare nuovi ritmi e nuovi colori.
Mentre Hans aveva alcune idee per la posizione di batterista, io avevo solo una persona in mente, qualcuno la cui creatività e i cui colpi avrebbero potuto essere al livello di quelli di Morgan ma con un tocco rock più duro: così, dopo aver visto alcuni video di questo ragazzo, anche Hans si è convinto. Quindi con grande gioia siamo lieti di presentarvi il Darby Todd come nuovo batterista dei Kaipa!
Darby ha un curriculum più che adeguato, avendo suonato con Devin Townsend, The Darkness, Gary Moore, Martin Barre e molti altri, ed è in grado di suonare tutto, dal death metal al soft jazz.”

Sdraiatevi, rilassatevi e immergetevi nella foresta sonica di Urskog! L’album sarà pubblicato nei formati digipak, vinile 180 g. doppio e con copertina apribile (con CD) e in digitale


1. The Frozen Dead Of The Night [18:52]
2. In a World Of Pines [10:04]
3. Urskog [7:57]
4. Wilderness Excursion [8:57]
5. In the Wastelands Of My Mind [6:13]
6. The Bitter Setting Sun [15:20]

Hans Lundin – ts, vc
Per Nilsson – ch
Jonas Reingold – bs
Darby Todd – bt
Patrik Lundström – vc
Aleena Gibson – vc

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.