LIONVILLE – So Close To Heaven

Titolo: So Close To Heaven
Autore: Lionville
Nazione: Italia
Genere: AOR
Anno: 2022
Etichetta: Frontiers Records

Formazione:

Stefano Lionetti – chitarra, cori e tastiera
Lars Säfsund – voce principale e cori
Michele Cusato – chitarra
Fabrizio Caria – piano e tastiera
Giulio Dagnino – basso
Martino Malacrida – batteria


Tracce:

01. This Time
02. Cross My Heart
03. The World Is On Fire
04. Can’t Live Without Your Love
05. True Believer
06. We Are One
07. Only The Brave
08. Angel Without Wings
09. I’ll Be Waiting Tonight
10. Arrow Through My Heart
11. So Close To Heaven


Voto del redattore HMW: 8/10
Voto dei lettori: 7.5/10
Please wait...

Visualizzazioni post:247

I Lionville ritornano alla grande col nuovo lavoro intitolato So Close To Heaven. Prima di addentrarci nella disamina del disco, è doveroso presentare il gruppo a chi non li conosca. Formatisi a Genova nel 2010 grazie al cantautore e chitarrista Stefano Lionetti e al fratello Alessandro, i genovesi hanno avuto parecchi riconoscimenti di stima da parte della critica e dagli amanti dell’AOR, pubblicando tre dischi con la Frontiers Music. Con So Close To Heaven siamo al quinto capitolo del gruppo che ora vede Stefano alla chitarra e alla tastiera, Lars Säfsund (Work Of Art, Enbound) al microfono, Martino Malacrida alla batteria, Giulio Dagnino al basso, Michele Cursato alla chitarra e Fabrizio Caria alle tastiere. L’album A World Of Fools e soprattutto Magic Is Alive sono sicuramente quelli più riusciti, ma su quest’ultima opera i nostri risultano particolarmente convincenti.

Qui troviamo un interessante duetto tra il cantante Säfsund e il grande cantante rock Robbie LaBlanc in “This Time”, canzone energica e melodica, avvolta in tastiere e cori che riportano a ritroso nei formidabili anni ’80. Sorprende pure l’inserimento in decima posizione di “Arrow Through My Heart” di Richard Marx, estrapolata dall’album Repeat Offender e perfettamente riprodotta con i suoi tocchi melodici, grazie ai potenti sintetizzatori e alla stupenda voce di Lars. Facendo dietro front, la seconda traccia è il singolo hard rock intitolato “Cross My Heart”, uscito l’anno scorso. Pezzo dal ritornello devastante e sostenuto dallo sfavillante Caria. Già da queste tracce si comincia a capire la bellezza e la finezza melodica di questa scaletta che farà innamorare immediatamente gli affezionati del gruppo e gli amanti del genere. Qualità e melodia si mantengono in “The World Is On Fire”, altra canzone dal ritornello formidabile.

Con l’aggiunta del sassofono in alcuni brani, si raggiunge l’estasi dei sensi: “True Believer” ne è un esempio. Una ballatona di rock melodico energico, emozionante e sostenuta ottimamente da Cusato. Accendini e telefonini illuminano l’ambiente sul lento anni ottanta “Can’t Live Without Your Love”, che con il suo ammaliante pianoforte commuove e fa sognare ad occhi aperti; il ritornello qui è strabiliante. Si fanno notare l’allegro AOR di “We Are One”, brano dalle buone combinazioni melodiche, e l’agitata “Only The Brave”, brano più rock grazie a una possente sezione ritmica. I Lionville rallentano con la successiva “Angel Without Wings”, creando atmosfere rilassanti su cui la voce si trova ancor più a proprio agio, cosa udibile anche lungo un ritornello che si stampa in mente al primo ascolto; l’eccezionale assolo di Cusato fa il resto. La dolce “I’ll Be Waiting Tonight” si mantiene su ritmi rallentati e presenta cori molto buoni e acuti vocali che mantengono Lars sempre sugli scudi. Chiude la celestiale “So Close To Heaven”, l’ultimo capolavoro di questo meraviglioso disco, che riflette ancora le grandi e sofisticate armonie di strumentisti dal grande spessore tecnico e creativo.

Tantissime canzoni stupende, melodiche, fresche ed emozionanti che spaziano dal puro AOR al classico rock melodico, senza mai cadere di intensità o mancare di originalità. Un altro capolavoro di Stefano Lionetti e dei suoi Lionville che farà felici non solo i loro fan ma tutti quelli che amano queste sonorità. Più che consigliato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.