Visualizzazioni post:445
Il gruppo thrash metal finlandese capitanato dai membri dei Sonata Arctica, Pasi Kaupinnen e Henrik Klingenberg, MENTAL CARE FOUNDATION, pubblicherà il terzo album in studio, intitolato III, il 6 maggio 2022.
Il gruppo ha presentato il secondo singolo in digitale, “The Vengeance“. La canzone è disponibile sulle principali piattaforme di ascolto.
Il video ufficiale è disponibile qui:
Henrik Klingenberg:
“Per il nostro secondo singolo abbiamo deciso di riportare un mostro del nostro passato. Lo Sfregiatore è tornato e fa in modo che nessuno possa dormire in pace. Musicalmente si possono sentire chiaramente le nostre influenze in questa canzone e – perché no? – questa è più o meno l’essenza dei Mental Care Foundation”.
Pre-ordina III qui: https://lnk.to/MentalCareFoundationIIIPR
1 – Zombie
2 – Watch The Water Rise
3 – Burn It Down
4 – Escape
5 – The Vengeance
6 – Until The End
7 – Hate Yourself
8 – Shot & Beer
9 – Blind
10 – Aiming For You
Maggiori informazioni
Sarebbe educato affermare che circa il novanta per cento dei gruppi nasce al bar o al pub, e i Mental Care Foundation (MCF) non fanno eccezione a questo proposito. Fondati nella piccola città di Kokkola, sulla costa occidentale della Finlandia, i quattro ragazzi si conoscevano da prima ma non erano davvero amici prima che si formasse il gruppo. Alla fine del 2003 iniziarono a provare una scaletta composta principalmente da brani di Slayer e Pantera, della quale si stancarono in fretta e allora divenne chiaro che la mossa successiva sarebbe stata di scrivere del materiale proprio.
Il loro primo album Alcohol Anthems fu pubblicato nel 2005 e lì si sentiva che il gruppo stava ancora cercando la propria strada. Nel 2006 Hair Of The Dog mostrò che avevano fatto un enorme passo avanti su tutti i fronti. Scritto e registrato allo Studio 57 (ad Alaveteli) in un solo fine settimana, l’album fu un’esplosione di energia che picchiava duro. Durante gli anni seguenti, gli MCF suonarono qua e là qualche data nei pub ma la maggior parte del tempo f trascorsa nell’inattività.
Nel 2012 uscì un singolo, “Six Pack Attack!!!“, per tenere il nome in circolazione e spaccare sul serio. Seguì ancora un periodo tranquillo, finché finalmente fu il momento di rimboccarsi le maniche e tornare al lavoro. Registrato in diversi luoghi, sale prove e studi, III sta per vedere la luce. Il gruppo ha fatto un video assurdo per “Zombie“, il primo singolo, e nell’album si sente e chiaramente un gruppo maturo, che ha trovato la propria strada senza cambiare troppo lo stile rispetto a ciò che li ispirò a fare thrash insieme all’inizio. Cosa succederà poi… è tutto da vedere….state all’erta!
I MENTAL CARE FOUNDATION
Henrik Klingenberg – Voce
Antti Hokkala – Chitarra
Pasi Kauppinen – Basso
Lauri Bexar – Batteria