Visualizzazioni post:543
Gli Exhumed sono una formazione californiana dedita ad un intensissimo death grind. Se agli inizi della loro carriera era riscontrabile una certa sintonia col suono dei Carcass, nel corso degli anni il gruppo (che ha subito diversi cambi di formazione) ha sviluppato uno stile personale fatto di riff e arrangiamenti cesellati con cura per donare all’ascoltatore un’esperienza estrema fatta di viscere, splatter, violenza e spiacevolezze varie farcite anche di una certa goliardia e di un macabro senso dell’ umorismo.
Quest’ultimo lavoro, intitolato To The Dead, si distacca per raffinatezza e cura dal predecessore Horror del 2019. Il disco in esame è costituito da dieci brani ed è saturo degli elementi che hanno sempre caratterizzato il quartetto. Anno dopo anno gli Exhumed hanno mantenuto intatto il loro verbo e la propria attitudine.
Arrivati a questo punto del loro cammino, però, gli stessi possono vantarsi di un suono estremamente maturo e di una scrittura complessa che non sfocia mai nel barocchismo o in variazioni fini a sé stesse. Ogni pezzo è perfetto così come è stato concepito, molto funzionale e diretto.