OVO – Ignoto

Titolo: Ignoto
Autore: OvO
Nazione: Italia
Genere: Noise Rock Sperimentale
Anno: 2022
Etichetta: Artoffact

Formazione:

Bruno Dorella: batteria, elettroniche
Stefania Pedretti: chitarra, sintetizzatore modulare, voce


Tracce:

01. La Morte Muore
02. Distillati Di Tenebre


Voto del redattore HMW: 8/10
Voto dei lettori: 8.0/10
Please wait...

Visualizzazioni post:180

Ancora rumorismo e progressismo – o libertà, o sperimentazione che dir si voglia. Un crescendo torturato si insinua come una serpe velenosa. Sempre più opprimente, schiacciante. Un disagio che si dilata; una promessa di morte, slabbrata e posseduta. Venti minuti a ciascuno dei due pezzi che intridono la stanza di angoscia, furore e collassi. Funeral doom più terzo e quarto lato di Vae Solis degli Scorn? “La Morte Muore” è anche di più. Gli OvO che filano col metal? A tratti. “Distillati Di Tenebre” parte frenetica: devìa bruscamente nel fango del brano precedente. L’intransigenza che si spezza a poco a poco. L’effettistica poi corrompe, con dedizione – Dorella è pur sempre nei Sigillum S.

« Precipitare ».

È da Cor Cordium che il duo emiliano-romagnolo conferisce un fuoco diverso alle composizioni, se non un fuoco tout court, che si traduce in forma canzone e produzione più popolare. Prima di allora gli OvO (e qualcuno qui a ZZ ancora si sta spolverando le spalle dagli ultimi residui di cenere aspersasi, secondo tradizione, sul capo dopo la seduta d’ascolto di Miasma) erano come appannati da una sgradevole sensazione di sedicente, intellettuale ed incompreso rumore fine a sé stesso.

A costo di essere pedanti e pesanti, e prendendo spunto magari proprio dall’uscita di Ignoto, il nostro invito è ancora una volta di scoprire la storia partendo dall’inizio, esporsi alle tappe discografiche, lavoro dopo lavoro, assimilarle e, ove possibile, comprenderle.
Spesso è solamente a quel punto che pelle e cuore conducono dove è necessario che si venga condotti.
Per appassionati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.