Visualizzazioni post:378
Dopo aver superato la fase delle Semifinali gareggiando con oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo, i Tothem approdano alla Finalissima di “Una Voce per San Marino”, il Festival che domani sera incoronerà il rappresentante del Titano all’Eurovision Song Contest 2023.
Romani, con alle spalle una storia ventennale fatta di due EP, tre album e numerosi tour in Italia e all’estero, i Tothem hanno preso parte negli ultimi anni a diversi contest e manifestazioni, facendosi conoscere sempre di più sul panorama musicale italiano e internazionale.
Nel 2021 hanno partecipato alla 34° edizione di “Sanremo Rock”, classificandosi primi al contest “Sanremo Live in the City”. Più recentemente, nel 2022, sono arrivati tra i semifinalisti della scorsa edizione di “Una Voce per San Marino” per poi vincere la 16° edizione del “Roma Music Festival” con il brano “Celebrate”, in rotazione dall’estate scorsa su tutte le piattaforme radio e TV.
“Il canto è lo strumento che ho scelto e coltivato per poter donare agli altri: essere arrivati fin qui oggi mi riempie di orgoglio e sono grata di poter condividere questo percorso con i miei compagni di viaggio. Siamo curiosi e impazienti di vedere dove ci porterà tutto questo”, dichiara Eleonora Almonti (in arte Nora Hime), voce dei Tothem, laureata in canto lirico presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, vocal coach e lyricist. “Con i nostri brani cerchiamo di trasmettere a chi ascolta le emozioni che proviamo quando componiamo e scriviamo: sapere di riuscire a nostra volta a emozionare il pubblico credo sia la più grande delle soddisfazioni per chi, come noi, fa musica.”.
Accanto a Nora Hime, fanno parte dei Tothem Marco Minno, alle tastiere, Leonardo Ricci, al basso, Marco Lio, alla batteria e Mark Cyril, chitarrista e fondatore della band. Proprio quest’ultimo aggiunge: “Uno degli aspetti per noi più importanti, oltre naturalmente al progetto musicale, è sempre stata la coesione del nostro gruppo. Negli anni è stata forse proprio questa la nostra più grande forza, che ci ha permesso di superare anche fasi complesse rimanendo fedeli al nostro obiettivo: comporre con il cuore e con la testa, tenendo il più possibile la mente e gli orizzonti aperti per parlare di noi e di quello che sentiamo attraverso la potenza e la melodia dei brani”.
“Sacro e Profano” è il titolo della canzone che sta entusiasmando gli addetti ai lavori e che i Tothem porteranno domani sera in Finale a “Una Voce per San Marino”, dove insieme agli altri 21 finalisti si esibiranno davanti a un Presidente di giuria d’eccezione, Al Bano.
La Finale di domani, 25 febbraio, sarà trasmessa in diretta TV dal Teatro Nuovo di San Marino a partire dalle ore 21:00 sul canale 831 del digitale terrestre.
Per seguire i Tothem sui social:
Facebook: www.facebook.it/tothemband
Instagram: tothem.official
Youtube: https://www.youtube.com/@TothemBand