Trom : esce oggi “Liber Mud”, album del 1999 mai pubblicato prima d’ora


Visualizzazioni post:584

Era il 1999 quando i TROM registrarono “Liber Mud”, giusto pochi mesi prima di sciogliersi definitivamente. Attivi dal 1992, i TROM (Neuchâtel, Svizzera francese) erano devoti ad una forma di Hardcore Metal piuttosto oscura: integrando nel genere elementi Dark, di occultismo e Death Rock; attraverso gli anni ed oltre 300 live in Europa, al progetto è stato riconosciuto un sound unico ed integrativo con il Black/Death/Dark Metal, tale che catturò l’attenzione dell’etichetta olandese di culto Shivadarshana (Impiety, Order From Chaos, Mordor, Mortuary Drape).

Con Liber Mud i TROM evolvono il loro Mystic-core attraverso un’attitudine maggiormente aggressiva che confluisce in un stile prettamente Hardcore basato su riff progressivi e ritmi intensi, formando un album che diviene sempre più nevrotico, oscuro e mistico di brano in brano. “Liber Mud” non termina come inizia. Nonostante l’orientamento sia prettamente Hardcore/Metal, i TROM non hanno perso il loro trademark ascetico: brani come “Soif” e “Salvatore” sono in grado di provocare pelle d’oca e stati di sottile trance.

Come per ogni altro lavoro dei TROM, “Liber Mud” è cantato in lingua inglese e francese con integrazioni di ebraico, tedesco, latino ed italiano, aggiungendovi inoltre mantra in egizio e sanscrito, appartenenti ai lavori di Aleister Crowley. Lo stile vocale adattato dal vocalist Fabrice sono uno degli elementi maggiormente caratteristici dei TROM.

PUNTI SALIENTI:
“Liber Mud” risale al 1999. Masked Dead Records lo riesuma e pubblica nel 2023, rendendone onore alla storia ed alla qualità;
– Come “Liber Mud” inizia non si conclude, ma evolve;
– Un Hardcore Metal oscuro, mistico e progressivo;
– Cantato in otto lingue differenti.

Registrato e mixato nel 1999 a Szombathely (Ungheria).
Masterizzato da Carlo Meroni (ADSR DECIBEL Studio), 2022.
Artwork di SSCVLT.

MASKED DEAD RECORDS links
Bandcamp – https://maskedeadrecords.bandcamp.com/
Facebook – https://www.facebook.com/maskedeadrecords/
Instagram – https://www.instagram.com/maskedeadrecords/

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.