WYV85 – Back And Forth

Titolo: Back And Forth
Autore: Wyv85
Nazione: Italia
Genere: Heavy Metal
Anno: 2023

Formazione:

Fabio Bonaccorsi – voce
Giovanni “Krippo” Cripotos – chitarra
Fausto “Tino” Tinello – basso, synth
Giorgio Cremonesini – batteria


Tracce:

01. Save Humanity
02. Walking In The Night
03. Bounty Killer
04. Back To You
05. Stand Up
06. No Chance


Voto del redattore HMW: 7/10
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:642

Sulla copertina di questo “Back And Forth” si legge Wyv85, sigla che agli appassionati con qualche primavera in più sul groppone non faticheranno ad associare ai Wyvern, band di Parma che ha contribuito a scrivere un pezzetto di storia dell’heavy metal italiano!

I Wyv85 sono proprio loro, ovvero i quattro musicisti che diedero vita al gruppo a metà anni ottanta – i sempre presenti Fabio Bonaccorsi e Fausto Tinello ed i rientrati Giovanni Cripotos e Giorgio Cremonesini – tornati a fare musica insieme nel 2020 e pronti a farci ascoltare il nuovo EP “Back And Forth”, interamente lavorato presso i Tartini5 con il bassista Fausto nelle vesti di produttore, contentente due brani inediti e quattro nuove versioni di vecchi cavalli di battaglia dei Wyvern, risalenti al primo demo “Wyvern1987”.

Devo dire che mi sono avvicinato a “Back And Forth” con un misto di curiosità e timore, quest’ultimo generato dalla parola “moderno” all’interno della scheda che accompagna il materiale sonoro: mi son preoccupato per nulla, poichè già dal secondo ascolto mi è stato chiaro che gli elementi di “modernità” all’interno di questo lavoro sono riconducibili prevalentemente al lavoro in studio, con suoni definiti e brillanti ma che evidenziano il cuore old school che permea i brani, oltre a qualche soluzione (un accenno di synth, i suoni della chitarra un poco più compressi, qualche ritmica particolare e poco “classica”) che vuole andare ad aggiungere un pizzico di varietà in più durante l’ascolto.

Nel complesso, le composizioni sono legate a doppio filo all’heavy metal anni 80, richiamano l’energia della NWOBHM e pure di un certo hard rock, come ben dimostra l’ottimo e scoppiettante inedito “Save Humanity”, trascinante brano d’apertura spezzato da un passaggio ritmico piuttosto spiazzante poco oltre la metà. Più massiccio e roccioso il secondo inedito “Walking In The Night”, più metal se vogliamo e, se sul pezzo precendente la voce di Fabio rende al massimo (mi ricorda certi cantanti inglesi di band come Avenger, Fist..), in alcuni passaggi di “Walking..” mi sembra un po’ tirata.

Il prosieguo della scaletta ci offre le nuove versioni di quattro dei pezzi più rappresentativi per il gruppo parmense: di solito sostengo che sia meglio non rimettere le mani su qualcosa che già funziona a dovere, ma in questo caso devo ammettere che le composizioni – riviste, corrette ed in parte riscritte – hanno conservato la loro identità primigenia, pur rinfrescate nel sound globale e con qualche piccola variazione, oltre ad essere allineate alle sonorità dell’opener “Save Humanity”.. in questo senso gustatevi “Bounty Killer”, micidiale e travolgente oggi come allora!

Dunque, i Wyv85 sono riusciti nell’intento di portare il loro passato musicale ai giorni nostri, sanno in quale epoca vivono ma non dimenticano le loro radici: le hanno ben presenti e lo ribadiscono con orgoglio in questo bell’EP, che spero sia solo uno stuzzicante antipasto in vista di una più consistente pubblicazione! Acquistate “Back And Forth” e supportate i Wyv85!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.