Visualizzazioni post:480
ROCK AND BOL, il festival musicale più longevo e rumoroso in Sardegna giunge alla sua quattordicesima edizione. L’omonima storica associazione culturale bolotanese per l’ennesimo anno porta nel piccolo paese del Marghine alcune tra le migliori band hard&heavy mondiali in circolazione.
Bolotana, poco più di tremila abitanti residenti e un festival rock che richiama migliaia di fans ogni anno, si conferma il paese in provincia di Nùoro come la patria del rock pesante made in Sardinia.
ROCK AND BOL nasce nel 2007 per volontà di un gruppo di amici appassionati di musica con il desiderio di portare a suonare nel loro piccolo paese gruppi rock alternativi sardi e nazionali. Nasce così il festival che nel 2010 – grazie ad alcune collaborazioni esterne – vira e prende una direzione chiara e determinante. Da semplice concerto si trasforma e diventa un festival Metal a tutti gli effetti. Nel luglio del 2011, dal Brasile, arrivano a Bolotana i SEPULTURA. Migliaia di fans accorrono da tutta l’isola e il festival diventa da subito un riferimento assoluto per gli amanti della musica estrema. Negli anni successivi arrivano gli americani OVERKILL, gli EXODUS, gli svedesi ARCH ENEMY, i britannici DRAGONFORCE, i tedeschi SODOM fino ad arrivare ai temibili CANNIBAL CORPSE. Decine le band sarde e nazionali che si sono esibite sul palco del Rock and Bol in tutti questi anni tra cui ricordiamo gli storici BULLDOZER e i genovesi NECRODEATH.
L’edizione 2022 – dopo 2 anni di stop forzato causa pandemia – ha riportato il metal e il rock estremo fin dentro il centro abitato di Bolotana. Ben quattro le band sarde sul palco, i milanesi Mortado e per la prima volta in Sardegna una delle più importanti thrash-metal band europee, i tedeschi SODOM. Il pubblico, accorso da tutta l’isola, ha premiato per l’ennesima volta il piccolo grande Festival bolotanese.
ROCK AND BOL METAL FEST numero 14 andrà in scena il prossimo 29 luglio, negli spazi di Piazza Repubblica, in pieno centro a Bolotana. Riconfermata la stessa venue dello scorso anno, la nuova “casa” del Festival è un importante traguardo per il paese che in questo modo riuscirà a godere di un notevole flusso di persone durante tutta la giornata e la notte dell’evento.
Sul palco del ROCK AND BOL per la prima volta in assoluto in Sardegna il gruppo heavy-metal italiano più importante di sempre, i DEATH SS. La storica band fiorentina, attiva dal 1977, approda sull’isola con uno show che si preannuncia unico e spettacolare. Co-headliner d’eccezione di questa quattordicesima edizione una delle band più importanti del thrash-metal americano, i SACRED REICH.
Sul palco insieme a loro due band isolane che suoneranno a partire dalle ore 19:00: dalla Trexenta i DEXAL e subito dopo di loro, reduci da un lunghissimo tour negli Stati Uniti, i nuoresi AWAKE FOR DAYS.
Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale ROCK AND BOL in collaborazione con Mis Factory e con il contributo del Comune di Bolotana.
Direzione artistica: ROCK AND BOL e MIS FACTORY
Direzione tecnica e organizzativa: ROCK AND BOL e MIS FACTORY
Comunicazione: MIS FACTORY
Grafica e immagine: Gianpiero Nughedu
Informazioni: ROCK AND BOL – rockandbolevent@gmail.com / www.rockandbol.it
ROCK AND BOL si svolge nel centro del paese, in Piazza Repubblica. Una nuova area allestita ad hoc per accogliere un pubblico maggiore e poter far vivere ai presenti un’esperienza unica in Sardegna. Previste aree ristoro, merchandise e un’area relax.
Questo il villaggio ROCK AND BOL METAL FEST 2023:
Apertura porte: ore 18:00
Inizio concerti: ore 19:00
Biglietti in prevendita: e circuito BOX OFFICE
Biglietti al botteghino: a partire dalle ore 17:00 (Piazza Repubblica)
GLI HEADLINER DEL ROCK AND BOL METAL FEST
I Death SS vengono fondati nel 1977 da Steve Sylvester con l’obiettivo di formare una band che racchiudesse in sé tutti i suoi particolari interessi per l’occultismo, i film horror, i fumetti erotici e la musica rock, in modo originale. Il cantante, allora appena adolescente, decise di applicare il concetto di “glamour” con una forte caratterizzazione visiva a cinque personaggi ispirati a storie del terrore, il vampiro (il cantante), la mummia (il bassista), l’uomo lupo (il batterista), lo zombie (il chitarrista) e il fantasma dell’opera (il tastierista), animandoli con la carica iconoclasta ricevuta dall’allora nascente scena punk, da cui raccogliere gli aspetti ideologici estremi e scioccanti, sviluppati però musicalmente in modo pesante. Dieci gli album ufficiali pubblicati e altrettanti se si considerano le raccolte i Death SS possono essere considerati a tutti gli effetti la band heavy-metal storica più importante d’Italia.
Il ROCK AND BOL METAL FEST ospiterà sul palco, per la prima volta in assoluto in Sardegna, lo spettacolare show della band fiorentina.
Questa la line-up che vedrete sul nostro palco:
Steve Sylvester – Vocals
Ghiulz Borroni – Guitars
Freddy Delirio – Keyboards
Demeter – Bass
Unam Talbot – Drums
I Sacred Reich sono un gruppo thrash metal statunitense nato nel 1985 in Arizona. Caratterizzati da uno stile e un’attitudine vicini all’hardcore/punk, si inserirono nel filone già creato da altre band simili con lavori come il debut album ‘Ignorance’ o il seminale EP ‘Surf Nicaragua’. Con il secondo disco ‘The American Way’, la band iniziò a inserire elementi groove metal nel proprio sound, contribuendo alle profonde evoluzioni che caratterizzeranno il genere negli anni ’90.
Una cult-band a tutti gli effetti i Sacred Reich si sono caratterizzati – fin dall’inizio della loro carriera – per i testi pieni di rabbiosa denuncia sociale, volti al pacifismo e alla non violenza e contro il potere che controllava le esistenze altrui, come quello della Chiesa o del governo e della politica estera statunitense.
Sei album in studio, un album dal vivo e diversi Ep portano la band dagli anni ’80 fino ai giorni giorni e dall’Arizona fino sul palco del ROCK AND BOL METAL FEST il prossimo 29 luglio.
Questa la line-up attuale:
Phil Rind – voce e basso
Wiley Arnett – chitarra
Joey Radziwill – chitarra
Dave McClain – batteria
Le altre band presenti al ROCK AND BOL METAL FEST:
L’alternative-metal band Awake for Days si forma a Nuoro nel 2013 e pubblica il suo primo album nello stesso anno. Seguono concerti e un tour negli Stati Uniti. Qualche cambio di formazione li traghetta fino ai giorni nostri. “Multiverse”, uscito lo scorso marzo durante il tour lungo tre mesi che li ha visti protagonisti in 54 concerti in terra statunitense è il loro secondo album, che ha raggiunto e sorpassato il traguardo di un milione di ascolti su Spotify. Le canzoni dell’ultimo album saranno il punto focale dell’esibizione della band al ROCK AND BOL METAL FEST.
I Dexal nascono nel 2006 nel cuore della Trexenta, in Sardegna.
Influenzati dal movimento NWOAHM, nel corso degli anni i Dexal hanno suonato in tutti i tipi di bar squallidi, hanno preso parte a numerosi festival. Nella primavera del 2019 registrano l’album intitolato “VOLUME 500”, uscito nell’autunno del 2019. Saranno sul palco del ROCK AND BOL METAL FEST per la prima volta in assoluto.