BLASTONER FEST III – DUEL


Visualizzazioni post:329

Nella serata di Venerdì 13 Ottobre (Qual data potrebbe essere più propizia per un concerto Heavy?) ci siamo recati senza colpo ferire al Blah Blah di via Po 21 a Torino, meta fissa del sottoscritto ogni qualvolta ci sia da “scapocciare” al ritmo di ottima musica live.

L’occasione ci è offerta dall’ultima delle 5 serate che hanno contribuito ad animare la terza edizione del Blastoner festival, kermesse completamente dedicata alle sonorità Stoner rock e metal. Prima dei Duel, protagonisti per l’occasione, si sono esibiti su 4 date sparse in due settimane gli Atomic Bitchwax, Alabama Thunderpussy, Yawning man e Datura4.

Il quartetto texano dei Duel ritorna nella capitale sabauda dopo un periodo di tempo lungo e devo dire di essermi particolarmente emozionato nel leggere il loro nome in locandina, giacchè anni e anni orsono, all’alba della mia esperienza da spettatore, li vidi in un ormai defunto Cafè Liber in compagnia del bravo Loris Giraudo, altro appassionato redattore di Torino.

Non è un mistero per chi frequenti la scena metal torinese che lo Stoner e il Doom negli ultimi anni abbiano ripreso fortemente piede scalzando molti altri generi e la dimostrazione è data dall’affluenza di pubblico (non esagerata ma comunque buona) che sin dalle note iniziali di “Wave of the Fire” non riesce a non farsi trascinare dal groove blueseggiante e con svariate incursioni in un Heavy Doom della band di Austin. Guidati da un Tom Franks alla chitarra e voce in ottima forma, i Duel ripercorrono tutti gli episodi della propria carriera, suonando peraltro l’attesissima “Fears Of The Dead”, titletrack del primo disco da essi pubblicato nel lontano 2016, la quale darà il via ad un acceso mini-pogo tra alcuni dei ragazzi più imberbi sotto il palco.

L’esecuzione di tutti è decisamente buona così come la qualità dei suoni, ben calibrati e limpidi all’ascolto. Ma si sa, ormai Blah Blah è sinonimo di garanzia in termini di nomi ospitati e capacità di far fronte alle esigenze di un pubblico sempre molto esigente.

 

Scaletta:
1) Wave of the Fire
2) Devil
3) Children of the Fire
4) Electricity
5) Strike and Disappear
6) Heart of the Sun
7) The Kraken
8) The Veil
9) Bite Back!
10) Blood on the Claw
11) Anchor
12) Fears of the Dead
Encore:
13) Black Magic Summer
14) Red Moon Forming
15) Locked Outside

Foto Duel:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.