Visualizzazioni post:302
Nuova uscita per gli Ironsword che, nei primi giorni di dicembre, rendono felici i loro seguaci pubblicando il nuovo EP “Underground”, quattro brani con cui il gruppo di origine portoghese non solo rimarca l’appartenenza ad un sottobosco musicale di cui è orgoglioso protagonista da quasi trent’anni, ma serve anche a presentarne la nuova formazione!
Infatti, a fianco del leader Tann, oggi gli Ironsword possono contare su un motore ritmico tutto nuovo composto dal bassista Phil Ross e dal batterista Neudi, musicisti dal curriculum nutrito e con un’esperienza in comune in seno ad una band particolarmente cara a diversi redattori di HMW, ovvero i Manilla Road. E, se già ne conoscete la musica, sapete bene che Mark Shelton è qualcosa in più di una semplice influenza nell’epic heavy metal degli Ironsword, sia per quanto riguarda l’operato di Tann al microfono – alle sue tipiche vocals barbariche e poderose alterna un cantato pulito e nasale vicinissimo a quello del compianto musicista – che per le atmosfere generate dai brani: la titletrack “Underground” è il brano più diretto e battagliero del lotto, mentre con le successive “A Witch Shall Be Born” e “The Tree Of Woe” (adattamenti di due storie di Robert E. Howard) aumentano considerevolmente le suggestioni e la carica evocativa, con una maggiore oscurità a tratti inquietante che mi ha ricordato gli Hellwell; l’ultimo brano “Tombs Of Eternity”, in cui si avvicendano muscoli e passaggi dalle atmosfere evocative.
Inoltre, come a voler rendere ancora più saldo il legame con i Manilla Road, segnalo la presenza dei batteristi Rick Fisher e Randy Foxe, ospiti di riguardo il cui contributo è apprezzabile rispettivamente sul secondo e terzo brano in scaletta.
E’ un bell’EP questo “Underground” che, di certo, non tradirà le aspettative dei fan degli Ironsword: la qualità dei quattro pezzi è la solita a cui la band ci ha abituati, quindi, se ancora non lo avete fatto, procedete pure con l’acquisto ad occhi chiusi!
L’appuntamento con gli Ironsword è per il 2024, quando uscirà il nuovo e sesto album “Wolves Beyond The Border”!