SbamFest (TO) : il 25 e 26 maggio con dodici band


Visualizzazioni post:252

FINALMENTE SBAMFEST: TORNA A TORINO IL SUPER ROCK METAL WEEKEND

Sabato 25 e domenica 26 maggio luci accese sul palco di El Barrio per 12 spettacolari band

Lo SbamFest è tornato. Come ogni anno, il grande evento live targato LM Productions si ripresenta a Torino al cospetto di appassionati ed esperti del settore per regalare un’intensa due giorni di musica di alto livello.

La location è quella di El Barrio, sita in strada Torino-Cuorgné 81, che ha una lunghissima tradizione di eventi live e che ha già ospitato con grande spirito di collaborazione diversi eventi prodotti da Lorenzo Moffa e il suo team.

Quest’anno la proposta artistica è davvero ricca e variegata, svariando dal rock al metal attraverso molteplici sfumature stilistiche e interpretative.

Gli headliner della prima serata di sabato 25 saranno gli Ulvedharr, band death/thrash metal bergamasca con cinque dischi all’attivo, l’ultimo dei quali, Inferno XXXIII, è uscito nella primavera del 2023. Gli Ulvedharr propongono un metal aggressive viscerale, arricchito da inserti thrash e black, che riesce a sprigionare il massimo potenziale nelle esibizioni dal vivo attraverso uno spettacolo violento e travolgente.

A precederli sul palco saranno i leggendari HEIMDALL, l’epic metal band campana che quest’anno festeggia il trentennale della sua attività e che lo scorso anno ha fatto uscire Hephaestus, sesto album in studio di una storia lunga ma ancora lontana dal proprio epilogo.

A proposito di storia, non fanno eccezione gli Hollywood Killerz. Nata a Torino nel 1999, la band ha attraversato un lungo percorso artistico, partendo dalle sonorità glam tipiche degli anni ’80-’90, per raggiungere una maturità sonora più aggressiva di stampo punk rock.

Ad avere l’onore e l’onere di aprire lo SbamFest 2024 saranno gli Eregion, power metal band piemontese che ha recentemente diffuso il videoclip di Kingdom of Heaven, brano selezionato per anticipare l’uscita imminente del prossimo album. A seguire, i Flowers of Myra, alternative metal band torinese potente come i fiori che nascono dall’asfalto del loro quartiere (Mirafiori vi dice nulla?) e i MotörTrinken, freschi di firma con la Elevate Records, che ha portato alla produzione del nuovo album Involution.

La serata di domenica 26 vedrà protagonisti i Secret Sphere, power/prog metal band piemontese molto attiva ed altrettanto amata sul panorama nazionale da quasi trent’anni. Aldo Lo Nobile, Andrea Buratto, Roberto Ramon Messina, Gabriele Ciaccia e Marco Lazzarini chiuderanno lo SbamFest 2024 con uno spettacolo unico, che ripercorrerà la loro lunga carriera dagli esordi fino all’ultimo album Blackened Heartbeat, pubblicato di recente per Frontiers Music.

A precederli, i bolognesi Inner Vitriol, la progressive metal band che ha stupito fin da subito pubblico e critica con la pubblicazione di Into the Silence I Sink. Caratterizzati da un sound dalle spiccate tinte oscure, i loro brani sono un vero e proprio viaggio introspettivo, in grado di far convivere varie sfumature e influenze, dal prog anni ’70 al death metal.

Nel cuore della serata si esibiranno i Minimal Regrets, gruppo astigiano attivo dal 2016 che negli anni ha affinato una proposta metalcore/alternative metal che sta incontrando notevoli attestati di interesse.

Ad aprire la seconda e ultima serata saranno i Legacy of Silence, sodalizio piemontese che da dieci anni compone e suona con l’obiettivo di unire l’amore per le fiabe e la volontà di creare un genere nuovo, melodico e tecnico, estremizzato da possenti ritmiche deathcore. A seguire, i LAARGOO, un progetto post metal/ doom stoner che mette in musica differenti stati emotivi mantenendo una vena catartica, e gli MVP, gruppo metal melodico che si caratterizza per le influenze prog orchestrali e la bellissima voce di Irene Petitto.

«Anche quest’anno lo SbamFest sarà qualcosa di sensazionale – confessa un raggiante Lorenzo Moffa, presidente di LM Productions – probabilmente ancora più che in passato, perché con il lavoro quotidiano siamo riusciti a fare un salto di qualità a livello organizzativo e tecnico. Il cartellone di quest’anno propone artisti di enorme qualità, di grande storia e di sicuro avvenire. Una proposta complessiva variegata, in grado di venire incontro ai gusti di tante persone. Siamo certi che il pubblico resterà estremamente soddisfatto da ciò che ascolterà».

Di seguito, tutte le coordinate dell’evento:

SBAMFEST 2024 @ El Barrio (TO)

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

Location: El Barrio – Strada Prov. Torino – Cuorgnè, 81, 10156 Torino (TO)

Start ore 20.00 – Contributo artistico 15 euro (una serata) o 20 euro (due serate) fino ad esaurimento posti

Info & Contatti: Lorenzo Moffa: 329.4270625

OFFICIAL FB EVENT LINK

LM PRODUCTIONS: Facebook Instagram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.