Visualizzazioni post:92
“Ho iniziato a pensare a cosa avrei fatto nel 2024 e mia moglie mi ha suggerito di pensare a qualcosa con i ragazzi più giovani e incredibilmente talentuosi che abbiamo qui a livello locale, come Chris Riley, Andre Madatian e Philip Martin. Sapevo quanto fossero bravi perché avevo suonato con loro ai nostri concerti di Natale e ad altri eventi”.
A questi musicisti locali si sono aggiunti Joe Ganzelli (batteria) e Johnny Bisaha, che esegue gran parte del lavoro vocale, come aggiunge Morse:
“Durante la composizione di ‘No Hill For A Climber’ sentivo l’esigenza di una voce parecchio alta, così ho contattato Johnny Bisaha, che è venuto qui, ha ascoltato la musica, l’ha adorata e ha iniziato a cantare per me. E ho subito pensato: ‘Oh, cavolo, è il tipo giusto!'”.
In concomitanza con l’annuncio la band presenta oggi il primo brano estratto, “All The Rage”. Guarda qui il video ufficiale:
Il commento di Neal in merito al singolo:
“‘All the Rage’ è stato il secondo brano che ho registrato con i ragazzi. L’avevo scritta pensando a loro e l’abbiamo registrata piuttosto velocemente. Volevamo un’atmosfera più live, quindi abbiamo fatto una buona parte senza click track, il che è diventato un po’ una sfida per me durante la sezione dell’assolo di pianoforte! Sono super soddisfatto del modo in cui è venuta fuori la canzone e mi sembra davvero che si possa sentire l’energia della band nel brano!”.
L’album sarà pubblicato nei formati Limited 2CD Digipak (con un disco bonus), Standard CD Jewelcase, Gatefold 2LP e in digitale.
NEAL MORSE & THE RESONANCE – “No Hill For A Climber”
Eternity In Your Eyes 20:51
Thief 05:22
All The Rage 05:32
Ever Interceding 06:29
No Hill For A Climber 28:49
Preorder: https://nealmorse.lnk.to/NoHillForAClimber
Fedele a qualsiasi album prog di Neal Morse, “No Hill For A Climber” presenta due epiche suite (i 28 minuti di “No Hill For A Climber” e “Eternity In Your Eyes”, di 22 minuti) e tre canzoni più brevi: “Ever Interceding”, “All The Rage” e “Thief”. Quest’ultima, ammette Morse, è al momento la sua preferita:
“It’s so different… it’s in all these different sections, and I’m really happy with the way each part has come out. It’s pretty crazy. There’s even a really cool King Crimson-style instrumental bit in the middle that Chris Riley originally came up with at the Radiant School a couple of years ago.”
Per tutte queste ragioni, Morse ritiene che l’intero album sia unico, ma osserva che “se dovessi paragonare la sua struttura a quella di un album che ho fatto in passato, potrebbe essere sulla falsariga di ‘Bridge Across Forever’ o di ‘V’ degli Spock’s Beard; non è che suoni affatto come quegli album, è solo strutturalmente simile. Ha voci, stili di esecuzione e paesaggi sonori che molte persone non avranno mai sentito prima! Tutti quelli con cui lavori ti cambiano un po’, quindi anche io suono un po’ diverso su questo disco, ma spero che piaccia a tutti!”.
NEAL MORSE online:
www.nealmorse.com
https://www.instagram.com/neal_morse_official/
https://www.facebook.com/nealmorse/