Corde Oblique : ascolta il primo singolo dal nuovo album


Visualizzazioni post:167

A quattro anni dall’album ‘The Moon Is a Dry Bone’, tornano i napoletani Corde Oblique con un nuovo lavoro, ‘Cries and Whispers’, in uscita nel 2025 per In the Morningside Records.
Souvenirs d’un autre monde’ è il primo singolo estratto che anticipa l’album.
Souvenirs d’un autre monde‘ è una cover della band francese Alcest. Anche questa volta, come in ogni loro album, i Corde Oblique inseriscono una cover, spesso di una band del panorama metal, trasformandola in un brano acustico, con chitarra classica suonata in fingerstyle, violini e voci eteree.
«Ascoltai questo brano degli Alcest nel 2017, suonavamo allo stesso festival in Germania, me ne innamorai e decisi di ri-arrangiarlo alla nostra maniera», racconta Riccardo Prencipe, leader della band.
La copertina del singolo è una foto del pluripremiato fotografo indonesiano Hardijanto Budiman, già autore delle foto dell’album precedente, ‘The Moon Is a Dry Bone’.

Il titolo del nuovo album, ‘Cries and Whispers’, è un tributo all’omonimo film di Ingmar BergmanSussurri e grida’, e allude alla suddivisione dell’album in due volumi: ‘Cries’ (Grida), in stile post-rock, metal e shoegaze; e ‘Whispers’ (Sussurri), in stile neofolk.
BIOGRAFIA
Il progetto artistico diretto da Riccardo Prencipe nasce a Napoli nel 2005. Diplomatosi in chitarra classica presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, a partire dal 2005 Riccardo Prencipe ha pubblicato otto album come Corde Oblique, distribuiti in Europa e nel mondo da case discografiche in diversi paesi (Russia, Cina, Germania, Francia e Portogallo). I brani originali proposti dall’ensemble parlano della storia dell’arte italiana e di un Sud “selvatico e talentuoso”.
Negli anni molti sono stati i/le cantanti che hanno partecipato come ospiti negli album dei Corde Oblique, tra cui: Duncan Patterson (Anathema), Denitza Seraphim (Irfan), Peppe Frana (Micrologus), Donatello Pisanello (Officina Zoé), Simone Salvatori (Spiritual Front), Miro Sassolini (Diaframma), Andrea Chimenti, Maddalena Crippa, Floriana Cangiano (Flo), Sergio Panarella e Luigi Rubino (Ashram), Alessandra Santovito (Hexperos), Spyros Giasafakis (Daemonia Nymphe), Corrado Videtta (Argine), Walter Maioli e Luce Maioli (Synaulia), Charles Ferris (Sineterra), Michele Maione, Carmine Ioanna, Quartetto Savinio.
La band svolge dal 2000 un’intensa attività live in Italia, Cina (“La prima band italiana del circuito underground ad effettuare una tournée così lunga in un paese che sempre più si apre al mondo occidentale” – Il Corriere del Mezzogiorno), Francia, Olanda e Germania.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.