Visualizzazioni post:252
Report di Fabio Perf.
Fotografie di Riccardo Trudi Diotallevi
SAXON + GIRLSCHOOL
Live Music Club – Trezzo sull’Adda – 26/02/2025
La New Wave Of British Heavy Metal è passata a Milano! Concerto assolutamente imperdibile per gli amanti del Metal tradizionale, che vede coinvolti nomi che hanno fatto la storia del genere: le indomite Girlschool e i Saxon, che festeggiano il compleanno di “Wheels Of Steel”! Tutto esaurito al Live Club di Trezzo!
GIRLSCHOOL
Quando le Girlschool salgono sul palco, il Live Club è già bello pieno. Le ragazzacce inglesi ci mettono un niente per far infiammare il pubblico milanese, grazie ai loro inni del metal che fu, tanto semplici e diretti, quanto efficaci e trascinanti.
La cantante/chitarrista Kim McAuliffe interagisce molto con tutti i presenti, peraltro molto partecipi e coinvolti. Ecco che la cantante introduce ogni brano raccontando un piccolo aneddoto per ciascuno di essi. Si susseguono un classico dopo l’altro, direttamente dagli anni ’80, pezzi che hanno fatto la storia come “Hit And Run”, l’incalzante “Screaming Blue Murder” e la nota cover “Race With The Devil” dei The Gun, resa alla maniera delle Girlschool. C’è anche spazio per l’ultimo singolo, “It Is What It Is”, tratto dall’ultimo disco WTFortyfive?.
Toste, ammiccanti, ribelli: dopo oltre 45 anni di onorata carriera le Girlschool sono ancora qui a donarci un po’ della loro carica metallica!
Scaletta:
Demolition Boys
C’mon Let’s Go
Hit And Run
Out To Get You
Kick It Down
It Is What It Is
Screaming Blue Murder
Race With The Devil
Bomber
Emergency
SAXON
Come per i concerti di un certo livello e intensità, il pubblico attende trepidante l’entrata in scena dei propri beniamini, uno dei gruppi cardine del metal inglese. Quando parte l’intro di “The Prophecy”, un boato pazzesco esplode in quel di Trezzo: ecco i Saxon!
I maestri inglesi della NWOBHM, amatissimi in Italia, tributano la loro storia dando spazio a brani vecchi e nuovi della loro sterminata discografia.
Come si sapeva, gli inglesi festeggiano il 45° compleanno del super classico “Wheels Of Steel” ma…andiamo con ordine!
La prima parte della scaletta è incentrata sui brani più recenti, dando spazio all’ultimo “Hell, Fire And Damnation”, da cui vengono tratti quattro brani, tra cui la coinvolgente title-track e la cattiva “Madame Guillotine”. Non mancano ovviamente classicissimi come “And The Bands Played On” o “Dallas 1pm”.
I Saxon sono in forma strepitosa e sciorinano un brano dietro l’altro, incalzati da un pubblico mai pago!
Eccoci arrivare quindi alla parte centrale dello spettacolo, in cui i Nostri eseguono per intero tutto Wheels Of Steel! Ormai queste scelte sono quasi obbligate anche perché il pubblico odierno apprezza tantissimo questi tributi storici. C’è da considerare che nel 1980 (anno di uscita dell’album), molti dei presenti non erano ancora nati! Quale occasione per risentirsi tutto d’un fiato un disco che ha segnato un’epoca! Inutile citare capolavori immortali come “747 (Strangers In The Night)” o la stessa “Wheels Of Steel”!
Dopo una “Machine Gun” al tritolo, si giunge quindi alla conclusione: i Saxon si ritirano prima dei bis. Quando chiudi un concerto con “Denim And Leather” e “Princess Of The Night”, il successo è assicurato: un tripudio di cori e corna al cielo!
I Saxon sbancano Milano con un concerto particolarissimo e una scaletta che ha saputo unire la storia a quello che rappresentano oggi gli alfieri del metal inglese.
Applausi scroscianti e alla prossima!
Scaletta:
The Prophecy (intro registrata)
Hell, Fire And Damnation
Dogs Of War
Backs To The Wall
Madame Guillotine
And The Bands Played On
Dallas 1pm
Solid Ball Of Rock
There’s Something In Roswell
Strong Arm Of The Law
1066
“Wheels Of Steel” setlist
Motorcycle Man
Stand Up and Be Counted
747 (Strangers In The Night)
Wheels Of Steel
Freeway Mad
See The Light Shining
Street Fighting Gang
Suzie Hold On
Machine Gun
Bis:
Crusader
Heavy Metal Thunder
Denim And Leather
Princess Of The Night