Visualizzazioni post:576
Gli Hegeroth sono un progetto Black metal polacco nato nel 2010, inizialmente come trio ed in seguito come semplice duo, dedito ad una forma cruda e diretta del genere prima citato. Sacra Doctrina, edito nel 2022, giunge come quarto capitolo della loro relativamente corta storia.
Sin dalla copertina si avverte un certo senso di oppressione dovuta alla presenza di un’oscura figura che troneggia al di sopra di una struttura simile ad un monastero disperso nel nulla, ma è grazie alla riuscita unione di tematiche di perfida deriva simil-demoniaca, che questo album riesce a brillare di luce propria; questo è specialmente riscontrabile nell’evoluzione della storia narrata nelle tre parti di “In Torment” (più una riproposizione della prima posta a chiusura del disco), con una sezione strumentale di impatto.
La tensione creata dalle chitarre, alternanti parti in tremolo a velocità elevate classiche del genere e idee meno battute come rallentamenti e “svirgolii” armonici, mantiene l’ascolto vivo e attento. La voce poi corre in aiuto di completezza a proporre una quarantina scarsa di minuti pieni di intenzioni ostili e “nere”.
Sacra Doctrina si presenta come un ottimo passo nella direzione intrapresa dai due ragazzi polacchi, decisi a donare un po’ della loro passione agli appassionati di questo genere.