Visualizzazioni post:1378
Freschissima band speed punk iniziatasi a formare a Berlino nel 2023, i Karonte portano una ventata di old school punk da Livorno alla Germania e al pubblico internazionale.
“La band Karonte ha cominciato a prendere forma nell’agosto del 2023, quando dopo troppo tempo senza suonare e dopo essermi trasferito a Berlino, ho deciso di tirare su un mio progetto che avevo in mente da molto tempo” racconta Andrea, “L’inizio è stato davvero difficile, finché ho deciso di far entrare nel progetto Lara, una promettente e talentuosa batterista, nonché mia moglie, e ci siamo messi alla ricerca di un nuovo bassista.”
Dopo un’inizio sfortunato per quanto riguarda la ricerca di un/una bassista, Lara e Andrea coinvolgono nel progetto Aditya ed é subito chimica di gruppo tra i tre musicisti.
“Abbiamo subito cercato ingaggi in locali musicali di Berlino e siamo partiti con i live di debutto.”
Diversi brani erano già stati ideati da Andrea e grazie al gruppo al completo é stato possibile arrangiarli e perfezionarli.
Il primissimo EP del gruppo fresco di uscita il 15 luglio 2024 racchiude quattro tracce ideate da Andrea e scritte e autoprodotte con la band nei Pirate Studios di Berlino.
“Ho avuto l’occasione di poter registrare con un grande musicista ed esperto di registrazioni, StrAw de I-Taki Maki” afferma Andrea, “che ha registrato, mixato e fatto il master audio delle quattro tracce da inserire nell’EP.”
Nonostante i costi piuttosto elevati per la produzione dell’EP, il gruppo si dichiara soddisfatto di riuscire ad essere rientrato nel proprio budget e di aver registrato l’intero lavoro in un solo giorno!
I nuovi CD freschi di stampa sono poi arrivati a metà luglio.
“Ci siamo divertiti molto nel realizzarlo e il prodotto finito ha superato anche le nostre aspettative iniziali” dichiara Andrea.
Le tematiche dei testi sono facilmente intuibili e rimandano molto a gruppi punk come F.F.D., Derozer, Exploited, Total Chaos, Subhumans, Punkreas ma anche gruppi metal, come Anthrax, Motorhead, Pantera ed altri.
I temi riguardano dunque sentimenti di rabbia, ironia e parlano del marciume della nostra società.
L’EP si apre con una traccia dal titolo omonimo “Padroni Di Sto Cazzo”, incalzante pezzo dalle tipiche sonorità rapide punk che parte con i giri di basso di Aditya accompagnati dalla feroce chitarra di Andrea; si unisce poi a loro l’energica batteria di Lara per poi subentrare la voce.
Il pezzo è un ironico riferimento alla società odierna e alla schiavitù di dover pagare l’affitto ogni mese e di lavorare unicamente per arricchire il proprio capo e il padrone di casa, ai quali non interessa altro che il guadagno.
Il titolo si riferisce quindi all’illusione del possedimento in quanto ci sarà sempre qualcuno più ricco e potente al di sopra di te.
Il secondo pezzo “Odio” é musicalmente più lenta come traccia, anche se sempre ritmata ed accattivante. Anche in questo caso il tema tratta della critica rivolta alla falsità borghese della società, con un testo più lungo rispetto agli altri che parla del sentimento in questione.
“Zitto zitto” ricorda invece una marcia di guerra che alterna ritmi veloci e lenti e che menziona chiaramente il ruolo della polizia come carnefice quando parla de “i tuoi cani, il fucile ed il manganello” mentre la vittima – il protagonista – come arma ha “solo le (…) mani” e “nella testa un gran bordello”.
L’ultimo brano dell’EP, con il divertente ed originale titolo “Borghese con la cresta”, ricorda probabilmente più di tutti i classici brani punk sia musicalmente, in quanto contraddistinti da ritmi veloci e da cori in sottofondo che si ripetono, sia a livello di tematiche.
“Ora i prossimi obbiettivi riguardano suonare il più possibile live per farci conoscere ed espandere sempre più il nostro raggio d’azione” afferma Andrea, “Suoniamo per passione, senza di questa fare musica non ha senso […] La musica non è un gioco o un passatempo per noi.”
Questi ragazzi fanno dunque sul serio e speriamo quindi di sentire la loro esplosiva energia dal vivo possibilmente anche in Italia!
Per il momento e per chi si dovesse trovare a Berlino, il gruppo ha in programma un nuovo spettacolo datato 12 settembre 2024 al Reset Club.
Link Facebook dell’evento:
https://www.facebook.com/events/s/thepromisedendmelodichardc/1030771001874041/rdid=KnNWqHTFjUfEH679&share_url=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fshare%2FyLSfmMFWvtskqwvi%2F
N.b.: conoscendo personalmente i membri del gruppo Karonte e potendo il mio giudizio di conseguenza venire influenzato dal nostro rapporto di amicizia, mi riservo di non dare alcun voto all’EP.