Chaos Magic – Chaos Magic

Titolo: Chaos Magic
Autore: Chaos Magic
Genere: Melodic Metal
Anno: 2015
Voto del redattore HMW: 6.5

Visualizzazioni post:1916

Torna Timo Tolkki con un nuovo progetto, sempre per l’etichetta italiana Frontiers Records: questa volta lo vediamo come compositore unico dei Chaos Magic, progetto che vede il buon Timo alle prese con chitarra, basso e tastiera (oltre alla produzione), mentre la voce è affidata all’avvenente Caterina Nix. Chi è costei, vi potreste chiedere? Caterina è una cantante cilena “pescata” da Timo già ai tempi dei Timo Tolkki’s Avalon (dove, “schiacciata” tra Simone Simons, Floor Jansen ed Elyze Rid, non era emersa facilmente) e che qui è la assoluta protagonista del disco.
Il disco piacerà sicuramente ai fan dei Within Temptation (più che altro gli ultimi album), degli Amaranthe e dei Nightwish più “pop” (concedeteci il termine), perchè a partire dal singolo “I’m Alive” (qui il video) e proseguendo per tutto il disco è un susseguirsi di melodie, di brani orecchiabili ed accattivanti, non particolarmente diversi l’uno dall’altro in grado di scorrere egregiamente. Brava e bella Caterina Nix, che pur muovendosi su territori già esplorati riesce nell’intento di valorizzare il disco. Se siete fan di queste band e sono riuscito a convincervi fermatevi qui, “Chaos Magic” è godibile e lascerà il segno.
Ma noi in fin dei conti siamo metallari e quindi sin dal primo ascolto ci rendiamo conto della ruffianeria celata qui dietro, la quale può anche piacere, per carità (personalmente amo tutte le band e gli artisti citati finora) ma dispiace vedere un grande artista come Timo Tolkki alle prese con un progetto dove appare visibilmente con il freno a mano tirato, senza assoli, con il suo compitino di far alzare gli ascolti cercando di raggiungere più audience possibile. Questo insomma è “Chaos Magic”, un bel disco realizzato da un artista che qui, onestamente, non ha messo più del 10% del suo talento.

Tracklist:

01. I’m Alive
02. Dangerous Game
03. One Drop Of Blood
04. Seraphim
05. From The Stars
06. A Little Too Late
07. Passionflow
08. Dead Memories
09. Please Don’t Tell Me
10. Right Now
11. The Point Of No Return

Line-up:

Caterina Nix – Lead Vocals
Timo Tolkki – Guitars, Bass, Keyboards, Production
Jami Huovinen – Drums

Sito ufficiale Timo Tolkki: http://tolkki.org
Facebook Caterina Nix: https://www.facebook.com/caterinanix
Etichetta Frontiers Records – www.frontiers.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.