Visualizzazioni post:3104
Scelgono la via dell’autoproduzione i ferraresi Blindrage per pubblicare il proprio disco di debutto, autointitolato. Dopo aver dato alle stampe un ottimo demo nel 2012, tornano alla carica con l’innesto alla voce dell’ex Crying Steel Stefano Palmonari, che per l’occasione esegue tutti e quattro i pezzi già incisi sul demo precedente e qui riproposti.
Siamo di fronte all’ennesima band italiana da tenere d’occhio, in particolare se amate il classico heavy/thrash metal di scuola americana. Potete cercare i riferimenti sonori vicini ai Nostri in gruppi come Vicious Rumors, Iced Earth, Testament e Annihilator. In questo senso il primo pezzo, “United” (dopo l’intro “The Void”), è già una bella mazzata sui denti. Come da titolo, colpisce in pieno anche la seconda traccia, “Fist Of Steel”, altra carta vincente, più catchy, di stampo speed, vicina allo stile di certi Sacred Steel, ma con melodie personali e azzeccate in pieno!
Il disco è molto compatto e non vi sono particolari cali di tensione. Non c’è spazio nemmeno per svolte stilistiche o sperimentazioni, se non in “Fools Can’t Cry”, elaborato e particolare, nel quale fanno capolino anche echi maideniani (vedi ritornello), e “Fever”, anch’esso meno diretto rispetto alla media del disco. Palmonari è autore di un’ottima prova e grazie alle proprie doti riesce a sviluppare appieno il potenziale melodico di un album che resta comunque granitico e dal sound pieno.
Alla conclusione di ogni ascolto risulta chiara la bravura in sede di songwriting e l’ottima esecuzione da parte dei musicisti di una band in cui l’età media è piuttosto bassa. Anche la scelta dei suoni e il lavoro di produzione rendono il prodotto competitivo e godibilissimo.
Tra le tante uscite di metal classico che ogni mese vengono rese disponibili sul mercato, questa è una di quelle che vale davvero la pena di non lasciarsi sfuggire.
A questo punto è tutto pronto per schiacciare il tasto ”play” o, se non l’avete ancora fatto, per procurarvi una copia di “Blindrage”!
Tracklist:
01. The Void (Intro)
02. United
03. Fist Of Steel
04. Black Virus
05. Feed The Dark
06. Electic
07. Fools Can’t Cry
08. Fires
09. Fever
10. Blindrage
11. Screen Addiction
Line-up:
Stefano Palmonari – voce
Luca Dall’Olio – chitarra
Gianluca Ferioli – chitarra
Riccardo Tani – basso
Mattia Dall’Olio – batteria
Sito ufficiale: http://www.blindrage.it
Facebook: https://www.facebook.com/Blindrageferrara
Disco molto bello!!
E’ incredibile che sia uscito senza il supporto di alcuna label!