Korrigans – Ferocior Ad Rebellandum (2014)

Titolo: Ferocior Ad Rebellandum
Autore: Korrigans
Genere: Extreme Folk Metal
Anno: 2014
Voto del redattore HMW: 8
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1261

Ma chi dice che l’heavy metal è musica da ignoranti? Durante le noiose ore di storia a scuola c’era chi lanciava pallini ai compagni con la biro-cerbottana (perchè guardate me?) e chi, ligio al dovere, prendeva nota e pensava a come avrebbe potuto utilizzare quelle pagine e pagine di appunti. I Korrigans fanno sicuramente parte di queste seconda schiera, perchè io i Volsci me li ricordo solo di nome, mentre loro hanno addirittura realizzato un concept album su questo bellicoso popolo laziale che guerreggiò con Roma per oltre un secolo prima di essere definitivamente sconfitto e sottomesso.
“Ferocior Ad Rebellandum” è il debut album per questa band proveniente proprio dalle zone del Lazio un tempo abitate dai Volsci (si parla del IV secolo A.C.). La loro musica è simile a quella di un altro validissimo gruppo italiano (non più esistente), i Draugr, che in linea d’aria non sono poi troppo lontani dalla band di Latina ma che si affacciano sull’Adriatico anzichè sul Tirreno.
Si parla dunque di extreme folk metal, con testi in italiano che narrano di questo popolo fiero e caparbio che seppe tenere testa ai Romani. Molto forte la base folk con fisarmoniche, flauti e bouzouki che rendono davvero gradevoli le sfuriate di voce black/death di Thanatos, che mostra anche diverse parti di cantato pulito. La narrazione che viene descritta nel concept è davvero efficace, in particolare ne “Il Baluardo” viene descritto l’arrivo dello straniero che guiderà i Volsci alla serie di battaglie che culmineranno nella title track con la sconfitta del fiero popolo latino.
“Ferocior Ad Rebellandum” scorre dall’inizio alla fine in maniera coinvolgente e dinamica, non stanca dopo ripetuti ascolti e anzi riesce ad esaltare con il suo carico di grinta e di emozioni che sapranno trasportarvi fino alla Piana di Corbione per il fatidico scontro finale.
Non va dimenticato che ci troviamo di fronte a un debut album, per questo va fatto un grande plauso alla band per la resa sonora finale e per la bellezza del booklet, realizzato da Davide Cicalese dei Furor Gallico. Ultimo pollice alto per la Nemeton Records, giovane etichetta che sta setacciando la Penisola alla ricerca di valide band prevalentemente folk metal. Se i risultati sono questi avanti così!

Tracklist:

1. Proemio
2. Latium Vetus
3. Il Baluardo
4. Iter Bellicum I: L’Aruspice
5. Iter Bellicum II: Le Saturnie Mura
6. Corbium Capta Est
7. Bacchanalia
8. Rebellio
9. Ferocior Ad Rebellandum
10. L’Animo Degli Eroi

Line-up:

Thanatos: voce
Torc: chitarra, bouzouki, tin e low whistle
Ensis: chitarra
Dalk: basso
Solstafir: batteria
Spiorad: fisarmonica, tastiera

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Korrigans/103498266405962
Etichetta Nemeton Records – www.nemetonrecords.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.