Steel Spades (Matteo)

Visualizzazioni post:442

Intervista a Matteo, bassista degli Steel Spades, metal band di Latisana, Udine!

Presentatevi, raccontate come vi siete conosciuti e come è nata l’idea del gruppo

Piacere,Matteo…..
Allora, tutto ebbe inizio nel settembre 2004, quando mi decisi a comprare un basso. In principio mi attirava l’idea di suonare la batteria ma poi la mia idolatria nei confronti di Steve Harris e Ian “Lemmy” Kilmister mi portarono a scegliere l’altro strumento ritmico. Più o meno nello stesso periodo un mio amico (Simone) iniziava a muovere i primi passi con la batteria, iniziammo così a strimpellare assieme solo io e lui x qualche mese(un duo di batteria e basso!!!!cose incredibili!!!) La mia idea era quella di formare il prima possibile un gruppo ma ci voleva del tempo. Il duo durò sino a quando si unì a noi suo cugino (Giulio) che conoscevo da tempo e che per l’occasione si decise a suonare la chitarra. Il tutto procedeva un po’ alla caso quando ai primi del 2005 a scuola mi venne fatta una proposta da uno dei migliori chitarristi che conosco(Stefano)che mi chiese: ”ho sentito che stai cercando di mettere su un gruppo,e io ne cerco uno…” e così si unì a noi. Non pensammo mai a una voce finché, senza sapere come, ci trovammo Davide nella line up. Non sto scherzando, non so davvero come avvenne la sua entrata!!
Il 5 marzo 2005 davanti a molte caraffe di birra decidemmo il nome di Steel spadeS, e da lì divenimmo ufficialmente un gruppo. Sono molto soddisfatto al momento attuale del mio gruppo,lo volevo stile Iron con incroci di chitarre e l’ho avuto! Cosa posso desiderare di più?!

A che gruppo vi ispirate? Quali generi e gruppi vi hanno influenzato?

Ci ispiriamo soprattutto ai mitici Iron Maiden.Li adoro sin da quando ero piccino e sono certo di avere trasmesso io al resto del gruppo la passione per loro. Personalmente i gruppi che mi hanno influenzato sono stati appunto i Maiden, Motorhead, Anthrax, Doors, SimphonyX e Black Sabbath.. per gli altri in generale Metallica, Led Zeppelin, Dragonforce, Ac/dc, Angra, Hammerfall più i miei stessi.

Visto che siete una cover band, avete mai inciso qualcosa di “vostro”?? Se no, in futuro lo farete??

No, di nostro no. Abbiamo pronte almeno una decina di canzoni nostre ma ci mancano le parti vocali. Comunque una volta ultimate le incideremo di certo.

Come la situazione nella vostra zona riguardo ai concerti, viene molta gente a supportarvi? Il vostro genere è seguito?

Per quanto riguarda i concerti è molto dura in quanto qui il pregiudizio verso un gruppo heavy è piuttosto alto (del tipo: “bah! Canteranno coi rutti e non si capirà nulla..” cosa del tutto falsa!),ma quando riusciamo a suonare abbiamo spesso un ottimo e numeroso pubblico il che rende canzoni come Running Free davvero speciali.

Un’ultima domanda, cosa ne pensate della musica che si scarica dalla rete? Siete favorevoli?

Si, favorevoli poiché i prezzi dei cd sono davvero troppo alti! Ritengo giusto che chi li produce abbia un ritorno pecuniario ma così è davvero troppo. Personalmente scarico poco perchè preferisco avere i dischi originali dei gruppi che mi piacciono o meglio ancora i vinili (la mia passione!)ma in linea di massima favorevoli.

Sito ufficiale: http://steves-pit.forumfree.net/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.