Slider by IWEBIX

Crystal Ball (Mark Sweeny)

Pubblicato il 28/11/2007 da in Interviste | 0 commenti


Visualizzazioni post:82

Intervista Crystal Ball, Mark Sweeny

Non capita tutti i giorni di preparare le domande per un’intervista via mail in inglese e di ricevere le risposte in.. italiano! Gli hard rockers svizzeri Crystal Ball evidentemente apprezzano il nostro paese e il loro cantante Mark Sweeny ci svela i “segreti” relativi proprio a “Secrets”, la loro recentissima uscita!

Ciao Mark! Partiamo proprio dal vostro nuovo album “Secrets”. Raccontaci come è nato e come mai è così tanto importante per voi!

Ciao a voi tutti! “Secrets” è stato molto speciale perche per la prima volta dopo 12 anni abbiamo scritto canzoni senza Tom. A dire la verità i songwriters siamo sempre stati io e Scott, ma Tom era capace di ottimi arrangiamenti e portava con sè sempre nuove idee.
Dato che abbiamo registrato la maggior parte dell’album nello studio casalingo di Scott e meno nella sala prove, si può dire che l’impronta di Scott si senta parecchio, ciò non è per nulla negativo! ;o)

Proseguiamo con una domanda non proprio originale.. siete attivi da tanti anni, vi chiedo quali sono le band che principalmente vi hanno influenzato nella vostra storia.

Ahah! Hai ragione! E’ una domanda ovvia alla quale rispondo da circa 20 anni! Come Crystal Ball ti posso dire che secondo me in tutti questi anni abbiamo creato un nostro stile personale, è innegabile comunque che i grandi classici degli anni ’80 ci hanno ispirato molto!

Intervista Crystal Ball, Mark Sweeny

Che differenze vedi tra il nuovo album “Secrets” e i precedenti, facendo magari un raffronto con il penultimo “Timewalker”?

Rispetto ai precedenti – e in particolare a “Timewalker” – il suono è diventato un po meno “metallico”, più simile alle nostre origini e anche più rock. “Timewalker” era un concept album e anche “Secrets” contiene canzoni collegate. Un album come “Timewalker” però si scrive una volta ogni 10 anni e per me rimane un lavoro da maestri.

Raccontaci qualcosa dei testi di “Secrets”.

Come accennato “Timewalker” era un concept album, riguardante un viaggio nel tempo con diverse personalità e avvenimenti. Con “Secrets” invece ci siamo basati principalmente su nostre esperienze personali, escludendo “Moondance” che racconta del primo sbarco sulla luna nel 1969.

Intervista Crystal Ball, Mark Sweeny

Dal vostro punto di vista, quali sono le migliori canzoni di “Secrets” e perchè?

Mi piace moltissimo la titletrack, è molto viva e porta un sacco di carica, stupenda dall’inizio alla fine! Amo molto anche “It’s Not Love”, per la quale abbiamo fatto anche un video, è un pezzo rock proprio figo che contiene anche l’assolo del nostro ospite Leo Leoni dei Gotthard!

Cosa ne pensi della attuale (e grandiosa) scena hard rock svizzera?

Noi non siamo un paese ricco di cultura quindi a mio parere è difficile uscire alla grande in campo musicale, però la scena musicale non è affatto negativa. Bands come Krokus, Gotthard e Shakra non hanno bisogno di presentazioni e rappresentano la tradizione hard rock della Svizzera, anche se per guadagnare qualche soldo sono spesso costretti ad esibirsi fuori dai nostri confini. Anche l’underground svizzero è molto vivo, stanno uscendo tante ottime bands.

Intervista Crystal Ball, Mark Sweeny

Sin dal 1999, dopo l’uscita di “In The Beginning”, siete cresciuti molto e avete suonato con bands famose come Dokken, Udo, Doro o i Pink Cream 69. Che impressioni avete avuto da questi artisti?

Siamo una live band nel modo più assoluto e sul palco ci siamo sempre spaccati il culo! Il tour con gli Udo è stato splendido, ma anche le tre settimane passata con la Metal Lady Doro Pesch in giro per l’Europa! Quello che abbiamo vissuto in quel periodo è rimasto scolpito indelebilmente nel mio cuore e nessuno potrà mai togliermelo!

Ci sono delle nuove uscite in campo hard rock (o metal) che ti hanno colpito negli ultimi tempi?

Certo, vi segnalo una band svizzera, ahah! Si chiamano TEMPESTA, dovete assolutamente ascoltarli, stanno facendo furore negli Usa! Vi lascio anche il sito www.tempesta.ch , vanno davvero forte!

Intervista Crystal Ball, Mark Sweeny

Ci sono possibilità di vedervi in concerto in Italia? Vi piace suonare qui?

Dato che ho un cugino in Italia, che conosco tante persone nel vostro paese e che ci abbiamo già suonato posso solo rispondere: SI! Stiamo attendendo di rockeggiare in Italia! A proposito, per 2-3 concerti sono stato in Nord Italia con l’ex Kiss Bruce Kulick, è stata davvero una grande festa!

L’intervista è finita, Mark! Ti ringrazio e ti lascio l’opportunità di chiudere come vuoi!

Sono io che vi ringrazio! L’Italia è davvero rock, sono un grande fan dei Rhapsody e naturalmente di Luca Toni!!!! Ascoltate il nostro nuovo album “Secrets”, rock come piace al diavolo! Ciao a tutti!

Sito ufficiale dei Crystal Ball : www.crystal-ball.ch
Myspace della band : http://www.myspace.com/crystalballsupport
Recensione “Secrets” su Entrateparallele : http://www.entrateparallele.it/modules/lykos_reviews/index.php?op=r&cat_id=1&rev_id=839&sort_by

Le foto sono tratte dal myspace e dal sito ufficiale della band.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *