Slider by IWEBIX

Dark Tranquillity (Mikael Stanne)

Pubblicato il 1/10/2009 da in Interviste | 0 commenti


Visualizzazioni post:107

Intervista Dark Tranquillity, Mikael Stanne

In occasione dell’uscita del nuovo dvd “Where Death Is Most Alive”, registrato proprio nella nostra Milano, abbiamo intervistato Mikael Stanne, cantante della band svedese, che ha risposto volentieri alle nostre domande. Naturalmente ne abbiamo approfittato anche per curiosare tra i vecchi ricordi dei Dark Tranquillity e per soddisfare qualche curiosità relativa all’ormai lunga carriera della band!

Prima di tutto, ci piacerebbe sapere come mai avete deciso di registare il dvd proprio in Italia, cosa che ci rende molto orgogliosi!

Eh sì, dovreste proprio esserlo! Abbiamo deciso di registrarlo a Milano perchè la prima volta che siamo venuti a suonare in Italia abbiamo ricevuto un’accoglienza meravigliosa: i fan sono fantastici; è stata davvero una grande esperienza, ancora ne parliamo e ci siamo detti che se avessimo dovuto registrare un concerto sarebbe stato senz’altro in Italia!

Cosa ti ricordi di quella sera? Vi siete comportati in modo diverso sapendo di essere ripresi dalle telecamere?

No, ci siamo comportati come ad uno show qualsiasi, ne avevamo parlato prima di quella sera e abbiamo deciso di non preoccuparci delle telecamere comportandoci come sempre. In realtà le telecamere erano poste in modo che non si vedessero, quindi non è stato molto difficile ignorarle. Sono molto contento del risultato comunque, il dvd riprende fedelmente quanto è successo quella sera!

Intervista Dark Tranquillity, Mikael Stanne

Questo dvd celebra anche i primi vent’anni di attività della band. Potresti fare un bilancio di questo periodo?

Un bilancio eh… Domanda difficile! Sicuramente sono stati più i punti positivi che quelli negativi. Siamo migliorati molto, sia come band a livello tecnico, sia come persone a livello di rapporti tra di noi. Siamo cresciuti insieme, abbiamo girato il mondo insieme e ci siamo divertiti insieme, abbiamo imparato a conoscerci molto bene! I periodi di sconforto venivano più che altro dalla sensazione di non essere all’altezza di quello che stavamo facendo, di non sentirsi abbastanza bravi, però per fortuna i fattori positivi sono in stragrande maggioranza rispetto a quelli negativi!

Ultima domanda riguardo al dvd: nel secondo dischetto sono contenuti filmati dei primi anni di vita dei Dark Tranquillity, cosa provi rivedendoli?

Sicuramente provo un grande imbarazzo, ahah! Mi sento anche un po’ vecchio, o come se avessi iniziato una seconda vita, tanto tempo è passato! Ci sono vecchi membri della band ed è piuttosto strano rivederli! Penso siano filmati molto interessanti per i nostri fan, ci sono anche registrazioni di canzoni che non sono mai apparse nei dischi e che non abbiamo mai suonato dal vivo!

Cosa puoi dire riguardo al nuovo cd? Tornerete in Italia dopo averlo registrato?

Certo che torneremo nel vostro Paese! Del nuovo disco posso dire che manca ancora poco alla fine, rimangono da registrare le chitarre e da fare qualche ultima modifica ma è quasi pronto. Ci sono canzoni molto belle, strane, diverse da quello che facciamo di solito e anche molti sound “old school”. Tuttavia sono talmente immerso in questo disco, dato che ci sto lavorando, che mi è difficile giudicarlo e descriverlo con orecchie “neutre”, lo farete voi quando sarà uscito, ahah!

Intervista Dark Tranquillity, Mikael Stanne

Vorrei ricordare che nel 2005, all’Evolution Festival, avete dovuto suonare a mezzogiorno perchè la sera stessa avevate un concerto altrove! Ricordi quell’episodio? Ve ne sono capitati altri simili?

Oh sì che lo ricordo, è stato orribile, ahah! La sera stessa dovevamo essere da qualche parte nell’est dell’Europa, non ricordo dove precisamente. E’ capitato spesso di dover fare degli orari improbabili, svegliarti a ore assurde per suonare un’ora da qualche parte e poi ripartire subito. Questo è il brutto di far parte di una band, ma ne vale la pena!

Cosa ne pensi degli In Flames e del loro netto cambio di sound avvenuto negli ultimi anni? Continui a seguirli e apprezzarli?

Certamente, mi sono sempre piaciuti e continuo ad apprezzarli!

Bene, vorresti concludere dicendo qualcosa ai nostri lettori?

Vi raccomando di guardare il nostro dvd, lì c’è tutto quello che riguarda i Dark Tranquillity, e dopo averlo visto non avrete più bisogno di farci alcuna domanda! Inoltre non vedo l’ora di finire il nuovo album, dopodichè prenderemo parte a qualche festival prima di partire per un tour vero e proprio! A presto!

Ecco il trailer ufficiale del dvd:

Sito ufficiale: www.darktranquillity.com
Myspace: www.myspace.com/dtofficial

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *