Slider by IWEBIX

Medieval Steel (Bobby Franklin)

Pubblicato il 3/01/2012 da in Interviste | 0 commenti


Visualizzazioni post:538

Intervista Medieval Steel - Bobby Franklin

La fanzine realizzata dalla redazione in occasione dello “Steel Fest” mi ha regalato l’opportunità di rispolverare alcuni dei lavori che più apprezzo del metallo a stelle e strisce. In realtà ce ne sarebbero stati molti che mi sarebbe piaciuto inserire in quelle pagine, e tra i titoli di cui mi sono occupato ha trovato spazio una band che con un solo EP è stata capace di garantirsi l’immortalità metallica: sto parlando dei Medieval Steel! Una lunga rincorsa iniziata sul finire dell’estate 2011 si è concretizzata da poco in questa breve intervista, rilasciataci dal vocalist Bobby Franklin, che ci anticipa qualche novità sul nuovo album! Buona lettura!

Ciao Bobby, benvenuto su www.entrateparallele.it!! Direi di cominciare la nostra breve intervista con le presentazioni: vuoi parlare di te ai lettori italiani, nella vita di tutti i giorni e come musicista?

Ma certo!

Quali sono gli artisti che hanno maggiormente influenzato la tua formazione come musicista?

Credo di aver cominciato con il gospel, dopodichè ho iniziato ad ascoltare country, Johnny Cash e Merle Haggard, poi ho conosciuto la musica di Elvis ed, infine, i Led Zeppelin!

Bobby, vorresti raccontare ai lettori i primi anni di vita dei Medieval Steel?

E’ stato un po’ difficile, in un primo momento, trovare i musicisti e mettere insieme la band. Quando arrivò nella band il chitarrista John Roth, che entrò in studio per registrare l’EP, le cose cominciarono ad andare per il verso giusto e fu tutto più facile!

Intervista Medieval Steel - Bobby Franklin

Come sceglieste il nome della band?

Stavamo cercando un nome che, nei nostri pensieri, doveva essere piuttosto differente da quanto circolava allora, ma la nostra ricerca non fu certo fortunata. Poi, una sera, un amico di un amico venne a sentirci alle prove: a fine serata, quando eravamo tutti in piedi a parlare, disse che aveva alcuni nomi adatti ad una band come la nostra. Questo tizio di nome David aggiunse che era molto importante avere un buon nome per una band, e quando ci propose “Medieval Steel” ricordo che dissi “Oh my god, thats it!”! Ecco, questo è il modo in cui abbiamo scelto il nome della band.

Nel 1984 pubblicaste il vostro EP omonimo: quali ricordi conservi delle registrazioni dell’EP?

Ricordo che andò tutto in modo liscio e veloce. Registrai le mie vocals in bagno perché, in quel momento, stavano rimodellando lo studio di registrazione!

E del periodo successivo alla sua uscita?

Cercammo di supportarlo nel migliore dei modi rimanendo on the road il più a lungo possibile!

Intervista Medieval Steel - Bobby Franklin

E’ innegabile che il nome della band sia famosissimo tra gli appassionati per l’EP omonimo del 1984: il brano “Medieval Steel” è considerato un inno dello US Metal e dell’heavy metal in generale. Io penso sia un brano perfetto, secondo te cosa la rende così speciale ed ancora amatissimo a più di venticinque anni dalla sua uscita?

That it’s my baby! Ci volle diverso tempo per lavorare alla musica, ed una volta completata avevo bisogno di testi che raccontavano una storia. Vidi il film “Conan il barbaro” (uscito nel 1982, N.d.Avalon) e realizzai una mia interpretazione di esso nei testi della canzone!

La storia dice che i Medieval Steel avrebbero dovuto pubblicare il full lenght d’esordio con la Megaforce Records di John Zazula: le cose non andarono in questo modo, cosa successe esattamente?

Voleva cambiare il nome della band ed il suo stile: personalmente non ero d’accordo con queste scelte e decisi di tornarmene a Memphis. Dopo che me ne andai, cambiarono il nome della band in Fire Choir ed io ripartii con il monicker Medieval Steel. John Zazula era un uomo duro, fermo sulle sue idee e molto imprevedibile.

Nel 1989 esce un demo di quattro brani, poi occorre aspettare il 2005 per la compilation “The Dungeon Tapes”. Bobby, cosa hai fatto in questi sedici anni? Sei rimasto nell’ambiente musicale o ti sei occupato di altro?

Ho avviato la mia azienda personale ed ho anche continuato a suonare, ma non in questo ambito.

Intervista Medieval Steel - Bobby Franklin

E quali sono i motivi che vi hanno spinto a pubblicare la compilation?

Beh, quando i Medieval Steel sono tornati insieme avevamo bisogno di qualcosa per ritornare a far girare il nome della band!

Nel 2008 venne annunciato che la band era nella fase di pre-produzione del nuovo materiale. Da allora però non si è più saputo più nulla… cos’è successo in questi anni?

Il mio chitarrista e partner di songwriting di allora è stato vittima di un brutto incidente stradale; ho provato ad aspettare che guarisse, ma per lui stava diventando molto difficile affrontare il recupero e così ho dovuto trovare un altro musicista che potesse prendere il suo posto: l’ho trovato ed il suo nome è Jack Hardin, davvero un ragazzaccio!!!

Sulla pagina Facebook dei Medieval Steel si legge che la band sta lavorando al quarto CD, sulla tua pagina Facebook leggo che sei impegnato nelle registrazioni delle vocals… Possiamo sperare in una nuova uscita dei Medieval Steel?

Certo! Ora siamo in studio e stiamo lavorando al nuovo album dei Medieval Steel: si intitolerà “Dark Castle” e fino ad ora suona alla grande! Al momento devo finire le vocals, stamparlo e farlo uscire!

Intervista Medieval Steel - Bobby Franklin

Cosa puoi raccontarci al riguardo? Vogliamo sapere tutto, ma proprio tutto eheheh!!!

E’ molto “heavy” e ci sarà anche una ballad… Non posso dirvi tutto, ma la tua curiosità mi fa molto piacere!

Che cosa dobbiamo aspettarci a livello di stile musicale?

Fondamentalmente non ci sarà alcuna variazione di stile.

Quindi siete rimasti ancorati al sound dei vostri esordi?

Direi di si!

Puoi anticiparci qualcuno dei titoli dei nuovi brani?

Alcuni dei titoli che comporranno la tracklist sono “Stranger In Time”, “Powersurge”, “The Killing Fields”, “Thou Shall Not Kill”, “Tyrant Overlord”, a cui se aggiungeranno altri!

Intervista Medieval Steel - Bobby Franklin

Per quanto riguarda i concerti cosa puoi dirmi? Avete avuto modo, in tempi recenti, di tornare a suonare su un palco?

La nostra speranza è di poter andare in giro e supportare a dovere il disco! Recentemente abbiamo sostenuto qualche concerto qua e là…

Avete qualcosa già programmato per il futuro, magari che vi porti anche in Europa a supporto del nuovo album?

Vorremmo venire a suonare in Europa, sempre che si possa trovare un buon promoter. Ci piacerebbe vedere tutti i nostri amici europei!!

In un elenco di band rappresentative dello US Metal, il nome Medieval Steel c’è sempre. Vorrei però sapere quali sono i tuoi gusti!

Non ascolto molto la musica di altre band. Cerco di concentrarmi sulla mia musica, ma quando voglio ascoltare qualcosa mi piace molto variare…

Intervista Medieval Steel - Bobby Franklin

Una curiosità: dove pensi ci sia più interesse per i Medieval Steel, in America o in Europa? Spiegami anche i motivi della tua risposta!

In Europa di sicuro, visto che qui in America questa merda chiamata rap ha rovinato la musica, personalmente lo odio!

Qual è la situazione per l’heavy metal dalle tue parti?

Non molto buona. Certo, esiste un mercato underground, ma non come in Europa!

C’è interesse, da parte dei giovani, per l’old school heavy metal?

Sì, e penso che sia meraviglioso, perchè abbiamo bisogno di persone più giovani che si interessino ad esso!

Intervista Medieval Steel - Bobby Franklin

Come accennavo, la band ha una pagina Facebook e una Myspace che però non sono aggiornatissime, il sito www.medievalsteel.net non esiste più… esistono altre fonti dove i fans possono tenersi aggiornati sulle novità dei Medieval Steel?

Abbiate pazienza, presto avremo un nuovo sito web attivo e funzionante dove ci si potrà tenere aggiornati su tutto ciò che riguarda la band!

Siamo giunti alla fine della nostra piccola intervista: spero di risentirti presto per parlare del nuovo album! Ti ringrazio per la disponibilità e lascio a te questo ultimo spazio: chiudi questa breve intervista come meglio credi! Grazie mille e un saluto dall’Italia!

Un saluto a tutti i fans dei Medieval Steel ed un ringraziamento a voi per il vostro supporto!

Facebook ufficiale della band: www.facebook.com/pages/Medieval-Steel/253288938023237

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *