Nicumo – The End Of Silence (2013)

Titolo: The End Of Silence
Autore: Nicumo
Genere: Melodic Metal
Anno: 2013
Voto del redattore HMW: 7
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1644

La Finlandia, terra dei mille laghi e del sole di mezzanotte, nonché culla di una fiorente attività musicale, ci regala ancora una volta dei pregevolissimi ascolti grazie ad una delle band provenienti dal centro del Paese, i Nicumo, che quest’anno ci presentano il loro primo album dal titolo “The End Of Silence”.

La band, formatasi nel 2007, dopo diversi cambiamenti nella line-up, un grande lavoro di composizione e con alle spalle già due EP di successo, ha infatti raggiunto la maturità e la stabilità necessarie per la nascita del primo album, firmato Inverse Records, che niente ha da invidiare ai tanti lavori partoriti da colleghi già affermati nel panorama metal finlandese.

“The End Of Silence” è un album dalla forte presenza unita ad un sound dal tocco prettamente nordico, nel quale si fonde una molteplicità di atmosfere che prendono vita in modo molto intelligente nell’architettura dell’album, i cui brani risultano collegati bene gli uni con gli altri, grazie all’alternarsi di tracce molto melanconiche e melodiche, intervallate da pezzi grintosi e martellanti come “Exorcist” o “My Bullet”, in cui la bravura esecutiva e compositiva della band viene messa in risalto da potenti riff di chitarra e ritmi davvero accattivanti.

La voce del cantante, Hannu Karppinen, sicuramente è una delle sorprese di questa band, in quanto, all’interno di questo lavoro, riesce a proporsi in duplice veste, divenendo corposa e graffiante nei fraseggi più incisivi per poi scivolare comodamente in toni più caldi e profondi, in brani come “My Own Silence” o l’open track “Follow Me”.

I Nicumo sono quindi una band davvero molto interessante che ha sicuramente qualcosa da raccontare e merita l’attenzione non solo del pubblico amante del melodic metal scandinavo, ma in generale degli estimatori della musica dal sound e dalla linea vocale puliti e ben ponderati. Ascoltare per credere!

Tracklist:
1. Follow Me
2. Gone
3. Devil
4. Exorcist
5. Firestorm
6. My Bullet
7. Difference
8. Kills Me
9. My Own Silence
10. Lines Drawn By Tears

Line-up:
Hannu Karppinen – Vocals
Atte Jääskelä – Guitars
Tapio Anttiroiko – Guitars
Sami Kotila – Bass
Aki Pusa – Drums

Sito ufficiale: www.nicumo.com
Facebook: www.facebook.com/nicumo
Myspace: www.myspace.com/nicumo
Inverse Records: www.inverse.fi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.