Visualizzazioni post:9008
I Megadeth sono uno dei pochi gruppi su cui si può ciecamente contare. A distanze temporali relativamente brevi arriva sempre il nuovo album della band di Dave Mustaine e il sound, se pur con album più o meno belli, è sempre potente e al 100% marchiato Megadeth.
Questo nuovo “Super Collider”, con il titolo e la copertina presi dall’acceleratore di particelle del CERN di Ginevra, che ha affascinato Dave, si colloca tra la straordinaria collezione di dischi della band americana senza sfigurare affatto nè vicino alle ultime uscite nè tantomeno, con il dovuto rispetto per queste pietre miliari dell’heavy metal mondiale, vicino ai primi ed osannatissimi dischi del combo californiano.
La potenza e la carica dei Megadeth si snodano attraverso tre quarti d’ora di thrash metal che richiama a tratti anche soluzioni più moderne, mai disdegnate da Dave Mustaine che chiama a cantare su due brani anche l’amico David Draiman, già con i Disturbed e ora con gli alternative metallers Device. I brani che preferiamo di “Super Collider”, probabilmente per questione “storica”, sono quelli che richiamano i primi Megadeth, come “Kingmaker”, la dura “Built For War” o la titletrack, definita da MegaDave addirittura la nuova “Countdown To Extinction”. Tra gli altri brani segnaliamo qualche influsso “horror” nella conclusiva “Cold Sweat”, la meno aggressiva “Forget To Remember”, molto melodica e orecchiabile fin dal primo ascolto, e anche la più oscura “Dance In The Rain”, con il già citato Draiman.
Se fuori dal mondo musicale Dave Mustaine è spesso stato considerato intrattabile, lunatico o peggio (anche se negli ultimi anni, complice forse la “pace” con i Metallica, le cose possono essere effettivamente cambiate), quando si tratta di imbracciare la chitarra e proseguire nello scrivere la storia dell’heavy metal con i suoi Megadeth il buon Dave non sbaglia un colpo. “Super Collider” è consigliatissimo e immancabile in ogni collezione che si rispetti!
Tracklist:
01.-Kingmaker
02.-Super Collider
03.-Burn!
04.-Built For War
05.-Off the edge
06.-Dance In The Rain
07 – Beginning Of Sorrow
08 – The Blackest Crow
09 – Forget To Remember
10 – Don’t Turn Your Back…
11 – Cold Sweat
Line-up:
Dave Mustaine – voce, chitarra ritmica, solista e acustica
Chris Broderick – chitarra ritmica, solista e acustica
David Ellefson – basso
Shawn Drover – batteria
Sito ufficiale: www.megadeth.com
Myspace: www.myspace.com/megadeth
Facebook: https://www.facebook.com/Megadeth
Etichetta Tradecraft / Universal Music – http://www.universalmusic.it