Gloryhammer – Tales From The Kingdom Of Fife (2013)

Titolo: Tales From The Kingdom Of Fife
Autore: Gloryhammer
Genere: Heroic Fantasy Power Metal
Anno: 2013
Voto del redattore HMW: 8
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1060

Ero partito un po’ prevenuto nei confronti dei Gloryhammer: pur apprezzando il power e il metal sinfonico notavo un po’ troppe similitudini con gli Hammerfall, sia nel nome che nel personaggio in copertina. E invece il buon Christopher Bowes mi ha sorpreso con un ottimo debut album, lontano ma non troppo dai suoi pirateschi Alestorm, che fanno capolino qui e là aggiungendo quel pizzico di originalità ad un sound profondamente debitore ai nostrani Rhapsody Of Fire ed Ancient Bards.
Bowes è scozzese e proprio la Scozia è la protagonista del concept di “Tales From The Kingdom Of Fife”, il quale ambienta a Dundee una storia fantasy che pesca a piene mani dai classici clichè del power metal, con draghi, maghi malvagi e armi magiche. E’ facile quindi immaginare (ed è proprio così) che il disco si lanci in brani dove la sinfonia la fa da padrone, con ritornelli a go-go, cori epicissimi e ritmi sostenuti. La voce di Thomas Winkler, “prestato” dagli Emerald, è efficace anche perchè in qualche frangente va a cercare proprio gli Alestorm con toni rudi, che rispecchiano probabilmente la natura del fiero popolo scozzese.
Tra i brani migliori segnaliamo la bella “Angus McFife”, che è anche il nome del protagonista della storia, la powerosissima “Amulet Of Justice” e la lunga suite finale “The Epic Rage Of Furious Thunder”, sempre legata a doppio filo ai nostrani Staropoli & Turilli.
Il debutto dei Gloryhammer, nonostante gli usi e gli abusi dei temi sopracitati, riesce a mantenere viva l’attenzione e a scorrere in maniera fluida (complice la breve durata, nemmeno 50 minuti) e non deluderà affatto gli amanti del power metal più classico, che anzi troveranno nuova linfa in un genere che già da un po’ fatica a stupirci, specialmente quando si tratta di band al primo disco.

Tracklist:
1. Anstruther’s Dark Prophecy
2. The Unicorn Invasion of Dundee
3. Angus McFife
4. Quest for the Hammer of Glory
5. Magic Dragon
6. Silent Tears of Frozen Princess
7. Amulet of Justice
8. Hail to Crail
9. Beneath Cowdenbeath
10. The Epic Rage of Furious Thunder

Line Up:
Thomas Winkler (Voce)
Paul Templing (Chitarra)
Christopher Bowes (Tastiere)
James Cartwright (Basso)
Ben Turk (Batteria)

Sito ufficiale: www.gloryhammer.com
Facebook: www.facebook.com/gloryhammer
Etichetta Napalm Records – www.napalmrecords.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.