Slider by IWEBIX

Daemonia – Zombi – Dawn Of The Dead (2013)

Pubblicato il 9/09/2013 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Zombi - Dawn Of The Dead
Autore: Daemonia
Genere: Colonna Sonora
Anno: 2013
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:251

La Black Widow Records prende gusto nel proporci opere fuori dal comune, spesso inquietanti come sonorità e a volte addirittura paurose. E proprio la paura, intesa come quella che scaturisce dai film horror, è la protagonista indiscussa di questa recensione che parte dall’anno 1978. In quell’anno George Romero pubblicò “Dawn Of The Dead”, secondo capitolo della sua tetralogia dedicata agli zombie. La colonna sonora del film fu affidata ai Goblin, che per l’occasione fecero uscire l’album “Zombi”.
Claudio Simonetti faceva parte di quella formazione e ora, con i suoi Daemonia, va a riprendere quei brani (con una tracklist praticamente identica) aggiungendo ad essi tre pezzi finali. Non si discute la tecnica di Simonetti nè quella dei suoi “demoni”, tra i quali spicca alla batteria Titta Tani, ex cantante dei DGM. Si discute però l’utilità di questo progetto. I brani sono ben eseguiti, riarrangiati, resi più moderni e mantengono intatto il loro fascino horror grazie sopratutto al lavoro di tastiera del maestro Simonetti, però penso che i veri cultori rimangano più legati all’album dei Goblin dell’epoca. “Zombi – Dawn Of The Dead” contiene tre bonus track: la più progressiva “Roller” (sempre dei Goblin con Simonetti), la “Toccata E Fuga” di Bach in salsa heavy e la più recente “Il Cartaio”, ripescata dall’omonimo album di Simonetti solista.
A conti fatti “Zombi – Dawn Of The Dead” è un rifacimento ben suonato ed arricchito di bonus track, ma ne consigliamo l’acquisto solamente agli appassionati, vista la notevole somiglianza con il vecchio album dei Goblin.

Tracklist:
01. L’Alba Dei Morti Viventi
02. Zombi
03. At The Safari
04. Torte In Faccia
05. Zaratozom
06. La Caccia
07. Tirassegno
08. Oblio
09. Risveglio
10. Zombi Sexy
11. Supermarket
12. Roller
13. Toccata E Fuga
14. Il Cartaio

Line-up:
Claudio Simonetti – tastiere
Bruno Previtali – chitarra
Federico Amorosi – basso
Titta Tani – batteria

Sito ufficiale: http://www.daemonia.it
Facebook: https://www.facebook.com/claudiosimonettis.daemonia
Etichetta Black Widow Records – www.blackwidow.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *