Kiara Laetitia – Fight Now (2013)

Titolo: Fight Now
Autore: Kiara Laetitia
Genere: Hard Rock
Anno: 2013
Voto: 5.5

Visualizzazioni post:758

Primo progetto solista per Kiara Laetitia, conosciuta in ambito heavy per essere stata la cantante degli Skylark. Questo “Fight Now” è un mini-cd di quattro pezzi, realizzato grazie allo “zampone” di David DeFeis dei Virgin Steele, che – leggiamo dalla biografia – si è occupato personalmente di registrazione e missaggio.
Ora, con tutto il rispetto che possiamo avere per la lunga e prestigiosa carriera di David, la delusione è il primo sentimento che traspare dall’ascolto di questo mini-cd. Il nostro ascolto si basa su mp3, con tutte le controindicazioni del caso (del resto le etichette ci mandano gli mp3 e in base a questo formato ci chiedono le recensioni), ma la produzione è assolutamente inadeguata rispetto al curriculum di David. I brani risultano piatti, la batteria ha un suono assolutamente “finto” ed è ovvio che davanti a premesse del genere anche il lavoro di Kiara ne risenta.
La bionda cantante in sè non fa un brutto lavoro: l’opener “Fight Now” ha un incedere hard rock che cattura da subito con il suo sapore anni ’80, la successiva “No God” è più lenta, ha qualche influenza pop ma non è male e i cori finali, con le dovute proporzioni, hanno uno stile alla Meat Loaf. Anche “Miss You Again” si mantiene sulle stesse coordinate, fino a giungere alla cover posta in chiusura: “Victory Is Mine”, uno dei brani più belli ed epici dei Virgin Steele, qui privata del fascino elettrico a favore di un flavour acustico che toglie il pathos originale.
Sulla versione “alternativa” della cover passiamo sopra, abbiamo visto in questi anni anche versioni caraibiche o reggae di brani metal. Ci può stare, certo. Però non possiamo passare sopra a produzioni così insufficienti, sopratutto da parte di una persona come DeFeis, per chi scrive un vero maestro dell’heavy metal epico.
Concediamo a questo disco l’attenuante dell’ascolto in mp3 per alzare un po’ il voto, ma la sufficienza non arriva, nonostante l’impegno indubbio di Kiara.

Tracklist:
1. Fight Now
2. I’m Not God
3. Miss You Again
4. Victory Is Mine

Line-up:
Kiara Laetitia – voce
David DeFeis – tastiere, basso e batteria
Edward Pursino – chitarre

Sito ufficiale: www.kiara-laetitia.com
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Kiara-Laetitia/316236265075681
Etichetta Spider Rock Promotion – www.spiderrockpromotion.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.