Tyrant – Blues, Booze And Nothing To Lose (2013)

Titolo: Blues, Booze And Nothing To Lose
Autore: Tyrant
Genere: Heavy Metal / Southern Rock
Anno: 2013
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:841

L’heavy metal è fatto anche di tenacia, perchè siamo consapevoli che – sopratutto in Italia – è dura camparci se non hai la volontà e la testa dura come quella di un somaro. I milanesi Tyrant sono un monumento alla tenacia, visto che si sono formati nel 1984 e dopo vari demo e un periodo di scioglimento arrivano solo nel 2013 al primo disco ufficiale, intitolato “Blues, Booze And Nothing To Lose”.
Il risultato finale è piacevole e ci mostra davvero tanti lati di una band che, nata in pieno periodo NWOBHM, ha saputo e sa tuttora mostrare varie influenze. La citata influenza NWOBHM a dire la verità si sente solo nelle prime note dell’iniziale “Painless”, mentre il resto dell’album si muove tra l’hard rock degli anni ’70 (“Wild”), un po’ di blues, qualche tocco di southern rock (“You Said You Love Me” o “Love Is My First Song”) e anche qualche tocco di ignoranza alla Motorhead (per l’appunto “Like A Motorhead”). I Tyrant ci sembrano a loro agio in ognuna di queste diverse situazioni, anche se li preferiamo nelle vesti retrò e meno in quelle più pesanti che compongono “Storm Again”, lungo brano un po’ fuori contesto per la sua aggressività.
Buona la resa di tutti gli strumenti, in particolare abbiamo un basso che incide a dovere e la presenza dell’armonica ad arricchire ancora di più l’immagine southern che i ragazzi ci tengono a mostrare.
“Blues, Booze And Nothing To Lose” è davvero un ottimo album, che corona il sogno di una band nata trent’anni fa e che ci dimostra quanto siano stati determinati i Tyrant nell’inseguire il loro obiettivo. Non solo un bel disco, ma un valido esempio per tutti: mai mollare!

Tracklist
1. Painless
2. Are You Talkin’ (to Me)
3. Love is My First Song
4. Like a Motorhead
5. Nocturnal
6. Storm Again
7. Wild
8. Midnight Dream
9. You Said You Love Me/Painless (Reprise)

Line Up
Samuele “Sam” Marchetto (Voce, Armonica)
Giovanni “Jo” TestorI (Chitarra)
Steve (Chitarra)
Federico “Fico” Beccalori (Basso)
Alessandro “Sandrone” Ronchi (Batteria)

Sito ufficiale: http://www.tyrantband.com
Facebook: https://www.facebook.com/pages/TYRANTBANDMILANO/249109463334

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.