Herba Mate : split cd con i Fatso Jetson


Visualizzazioni post:988

Nasce sull’asse tra Romagna e California “Early Shapes”, lo “split album” sotto l’egida Go Down Records, in uscita il prossimo 5 aprile su cd e vinile 12” di Herba Mate e Fatso Jetson. Sette tracce inedite di puro stoner rock

E’ nato come molte cose quasi per caso, in maniera spontanea, sotto un palco: quello del Maximum Festival (Zerobranco, Tv), la manifestazione organizzata da Go Down Records che nel 2013 vedeva tra i propri partecipanti i romagnoli Herba Mate e i californiani Fatso Jetson, la band capitanata da Mario Lalli ed annoverata tra i padri dello stoner rock.

Nasce proprio da qui il progetto “Early shapes”, un disco realizzato in parallelo, nella migliore tradizione degli “split album” che hanno caratterizzato la storia di questo genere: quattro tracce per gli Herba Mate, tre per i Fatso Jetson, tutte registrazioni inedite che si inseriscono nel solco della migliore produzione stoner.

Le tracce degli Herba Mate sono state registrate effettuando una prima ripresa dei suoni “live”: un approccio non nuovo per la band. Tra le tracce, registrate al Go Down Recording Studio di Savignano sul Rubicone (Fc), figurano due brani strumentali, “Desert Inn I” e “Desert Inn II” e due pezzi dove invece trova spazio anche la voce di Alessandro Trerè: l’inedito “Dance dance dance” e “Way down”, omaggio ad un’altra band, i Core, spesso proposto dal trio nei loro “live”.

I brani dei Fatso Jetson hanno invece genesi differenti, ma sono accomunati dalle collaborazioni con amici e musicisti della scena stoner, e non solo: le prime due, “Living All Over You” e “Long Deep Breath”, vedono il coinvolgimento di Mathias Schneeberger, già collaboratore di Mark Lanegan, Afghan Whigs, Brant Bjork e Mondo Generator, e di Abby Travis (Beck, The Bangles, Eagles Of Death Metal). La terza, “Nyquilt”, ha visto invece la partecipazione dell’australiano Adam Harding, video-maker (DJ Shadow, Lou Barlow) e musicista (con membri di Dinosaur Jr e Melvins).

“Early Shapes – spiegano gli Herba Mate – rappresenta per noi un percorso retrospettivo all’interno della nostra produzione ed in parallelo della storia del genere stoner, del quale i Fatso Jetson rappresentano uno dei padri fondatori, oltre che – per noi – un innegabile riferimento.

Entrare in contatto con loro per questo progetto ha significato per noi anche avere la possibilità di guardare indietro, al momento in cui tutto – la scena stoner ed in seguito anche la nostra band – si definiva. Queste sono le “forme primitive” alle quali fa riferimento il titolo, e che sono riprese anche dalle grafiche del disco”.

“Early Shapes” sarà pubblicato su cd e vinile 12” a tiratura limitata (400 copie) e verrà presentato il 5 aprile 2014 con un live degli Herba Mate al Clan Destino di Faenza (Ra).

Fatso Herba

 

 

Per ulteriori info su Herba Mate e loro prossime date live: www.facebook.com/HerbaMateBand

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.