Slider by IWEBIX

Blazing Clash – Outclass The Command (2013)

Pubblicato il 22/04/2014 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Outclass The Command
Autore: Blazing Clash
Genere: Heavy Metal
Anno: 2013
Voto: 6,5

Visualizzazioni post:975

É giunta l’opportunità di occuparmi del primo album autoprodotto dei milanesi Blazing Clash, già autori del demo “Princess Of Rock” (2008), che potete trovare tra le recensioni del nostro sito e le cui composizioni sono state tutte risuonate ed inserite sul nuovo disco. La band propone un classicissimo heavy metal, con le radici perfettamente ancorate agli anni ’80. Vengono ripresi gli Iron Maiden, i Judas Priest e la NWOBHM in generale. Considerando il momento favorevole per i gruppi che rileggono e ripropongono l’heavy classico, i Blazing Clash potrebbero trovarsi al posto giusto nel momento giusto.
Outclass The Command” si apre con l’intro strumentale “Prelude”, traccia francamente superflua, seguita dalla diretta “Back From The War”, pezzo discreto, dal moderato tasso di epicità e che fissa le coordinate su cui si muove l’intero album: heavy metal old style. Stessa considerazione per “Deathwish”, che inizia a premere sull’acceleratore, mentre “World In Bane” è più cadenzata e ben congegnata: mi ha richiamato alla mente gli Züül, altra band giovane e valida, dedita all’heavy metal più puro. “Alice Through The Pages” attacca con melodie che mostrano l’abilità della band nel muoversi anche su altri registri e ho particolarmente apprezzato le linee vocali scelte per cantare le strofe. Con “The Hammer” si riprendono i binari della velocità; a seguire l’ottima “Made Up To Be A Monster”, che ci tiene sempre in pieno negli Eighties. Sul finale gli altri due brani migliori: “Princess Of Rock” e “Engine Fury”, entrambi dall’alto tasso adrenalinico.
Pur senza proporre nulla di originale, i Blazing Clash confezionano un buon disco, contraddistinto da pezzi ben suonati, fluidi, che scorrono piacevolmente, ma ai quali mancano forse uno o due ritornelli capaci di inchiodarti alle casse. Tutti i componenti della band meritano i complimenti per la prestazione. La produzione e la scelta dei suoni di “Outclass The Command” non sono male, trattandosi di un album autoprodotto. Un aspetto che andrebbe curato maggiormente nel cantato, per fare il salto di qualità, è la pronuncia dell’inglese. Detto questo ci auguriamo che i milanesi trovino presto il meritato contratto, le premesse ci sono!
Il gruppo ci informa che tutti i pezzi sono ascoltabili su YouTube e per chi volesse una copia in cd dell’album è possibile ordinarla direttamente a loro: blazingclash@gmail.com .

Tracklist:
01. Prelude
02. Back from the War
03. Deathwish
04. World in Bane
05. Alice Through the Pages
06. The Hammer
07. Made up to be a Monster
08. Princess of Rock
09. Engine Fury

Line-up:
Alberto Lana – basso
Salvatore Meloni – batteria
Fabio Astro – chitarra
Daniele Brusegan – voce

Facebook: https://it-it.facebook.com/blazingclash

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *