Slider by IWEBIX

Chiral – Winter Eternal (2014)

Pubblicato il 5/05/2014 da in Demo | 0 commenti

Titolo: Winter Eternal
Autore: Chiral
Genere: Melodic Black Metal / Progressive
Anno: 2014
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:619

E’ strano l’accostamento tra il black metal ed il progressive che ci propongono i Chiral, passando anche (stando a quanto dice la bio) per il death metal.
Tre soli brani per questa one man band di Piacenza, con una registrazione che non è il massimo, specialmente per quanto riguarda il suono piatto della batteria, ma ci viene proposto come “demo” e questa cosa la perdoniamo.
L’opener “Sulfur” è molto atmosferica ed è il brano più lungo del lotto con i suoi cinque minuti scarsi. Il ritmo non è molto vario ma sono positive le impressioni che ci vengono lasciate, con la pausa a metà canzone, le voci sussurrate e la successiva ripresa in stile black metal.
La successiva “Eternal Winter Day” è più tirata, qui arrivano le sfuriate death metal miste alle gelide sferzate black, non manca la melodia che rende il brano più interessante e più tirato nella fase finale.
La conclusiva “When Prayers Will Have Nothing Left To Say”, a dispetto del lunghissimo titolo, è un breve outro di nemmeno due minuti con molto silenzio, tocchi di tastiera e rumori di fulmini in sottofondo.
Il progetto Chiral è freschissimo, è stato creato nel gennaio 2014. La sua varietà – pur rimanendo in territori riguardanti il black metal melodico – è sicuramente positiva. Il mix tra il black metal e le atmosfere eteree e progressive ha prodotto in passato splendidi esempi come gli Opeth o i nostrani Novembre. E’ fin troppo prematuro affermare che i Chiral possano seguire le stesse orme, sopratutto trovandosi davanti a soli 10 minuti di canzoni in qualità demo, ma le premesse sono senza dubbio interessanti.

Tracklist:
1. Sulfur
2. Eternal Winter Day
3. When Prayers Will Have Nothing Left To Say (outro)

Line Up:
Teo Chiral – tutti gli strumenti

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Chiral/276676485823477?fref=ts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *