Slider by IWEBIX

Dark Lunacy – The Day Of Victory (2014)

Pubblicato il 20/05/2014 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Day Of Victory
Autore: Dark Lunacy
Genere: Melodic Death Metal
Anno: 2014
Voto: 8.5

Visualizzazioni post:538

Dopo aver spezzato l’attesa con il bel “Live In Mexico City” dello scorso anno ritornano i Dark Lunacy con “The Day Of Victory”, nuovo album in studio, il quinto della band parmense.
Con questo disco, che nella biografia definiscono “monumentale” – anche solo per i temi trattati – i ragazzi ritornano là dove hanno sempre tirato fuori le cose migliori, cioè al cospetto della Grande Madre Russia. Un amore da sempre smisurato per quelle terre enormi e ricche di storia, culture e tradizioni. “The Day Of Victory” celebra la gloriosa epopea russa recente, uscendo nei negozi il 9 maggio, giorno in cui la Russia ha festeggiato il 69° anniversario della grande vittoria contro l’invasore.
Il nuovo album ha la pecca della breve durata (togliendo intro e outro di 3 minuti totali siamo a 37 minuti), però non gli manca nulla per essere promosso a pieni voti.
I brani suonano come dei panzer, con improvvise aperture melodiche in stile svedese e l’utilizzo del violino che rende il sound ancora più drammatico e malinconico allo stesso tempo. “The Day Of Victory” è tutto da scoprire e da ascoltare passo dopo passo, con l’innesto dei cori originali dell’Armata Rossa. Tra i brani migliori sono da segnalare la massiccia opener “Red Blocks”, la marziale “Anthem Of Red Ghosts” e “From The Don To The Sea”, dove la band è abilissima nel mostrare i muscoli salvo poi fare spazio a quelle melodie sognanti che sono ormai un marchio di fabbrica dei Dark Lunacy.
Rispetto al precedente album siamo quindi tornati al passato come tematiche e anche come certi tipi di sonorità legati sopratutto ad un uso più frequente degli archi, ma la sensazione è che i Dark Lunacy guardino avanti, non indietro, perchè in ogni nuovo album ci sono elementi che arricchiscono sempre più la loro musica.
Se non li avete mai ascoltati questo “The Day Of Victory” si presenta come ottimo punto di inizio, un disco ideale per capire ed apprezzare questa grande band italiana. Se invece siete fan della prima ora non rimarrete delusi da un disco che ha dalla sua anche una superproduzione ed una resa sonora sopraffina.
Avanti così, anche per i Dark Lunacy è arrivato “The Day Of Victory”!

Tracklist
1. Dawn of Victory
2. Red Blocks
3. Sacred War
4. From the Don to the Sea
5. The Decemberists
6. Anthem of Red Ghosts
7. The Mystic Rail
8. Ages of Decay
9. Victory
10. Silent Riot

Line Up:
Mike Lunacy (Voce)
Daniele Galassi (Chitarre)
Jacopo Rossi (Basso)
Alessandro Vagnoni (Batteria, Tastiere, Voce)

Musicisti Ospiti:
Paolo Ojetti (Voce addizionale su tracce 2 e 4)
Caterina Trucchia(Voce addizionale su tracce 5 e 7)
Giuseppe Cardamone (Violino)
Danilo Vecchi (Fisarmonica)

Sito ufficiale: www.darklunacy.com/
Facebook: https://it-it.facebook.com/OfficialDarkLunacy
Etichetta Fuel Records – http://www.fuelrecords.it/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *