Slider by IWEBIX

Kalidia – Dance Of The Four Winds (2012)

Pubblicato il 27/05/2014 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Dance Of The Four Winds
Autore: Kalidia
Genere: Melodic Power Metal
Anno: 2012
Voto: 7

Visualizzazioni post:356

I toscani Kalidia arrivano all’EP di esordio sotto la sapiente guida di Alessio Lucatti, tastierista di Vision Divine ed Etherna, che si è occupato di registrazione e missaggio presso i suoi studi. Il lavoro in studio è estremamente importante per una band come questa, che è autrice di un symphonic metal che guarda al power e al prog metal anche se l’elemento vocale, con una cantante femminile, può farcelo frettolosamente buttare nel calderone definito “gothic” senza alcuna distinzione apparente tra una cantante come Tarja e una come Angela Gossow, purchè di femmina si tratti.
Scherzi a parte, “Dance Of The Four Winds” è un bel prodotto, che viaggia sì su terreni già sperimentati e collaudati da tante band (“Winged Lords”, per esempio, ricorda i primi Nightwish, mentre “Reign Of Kalidia” pare guardare ai Kamelot), ma lo fa con una certa personalità e una voglia di sperimentare che, se sfruttate a dovere per il futuro, potranno far togliere alla band delle belle soddisfazioni.
Menzione finale per la bella “Shadow Will Be Gone”, lentone posto in chiusura che ci mostra tutta la bravura della cantante Nicoletta Rosellini meglio a suo agio, sembra, nelle parti più soft. Pregevoli anche i lavori di chitarra e tastiera che arricchiscono i brani (coadiuvati da una buona sezione ritmica). Con questi ingredienti e con qualche ritocco che sicuramente ci aspettiamo (primo fra tutti la prova sulla lunga durata) i Kalidia potranno di certo dire la loro nella scena heavy senza sfigurare.

Tracklist:
01. The Lost Mariner
02. Winged Lords
03. Reign Of Kailidia
04. Shadow Will Be Gone

Line-up:
Nicoletta Rosellini – Voce
Federico Paolini – Chitarre
Roberto Donati – Basso
Nicola Azzola – Tastiere
Alessandro Cecchini – Batteria

Facebook: https://www.facebook.com/KalidiaBand

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *