Slider by IWEBIX

James LaBrie – I Will Not Break (Digital EP 2014)

Pubblicato il 28/05/2014 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: I Will Not Break
Autore: James LaBrie
Genere: Metal?
Anno: 2014
Voto: 4

Visualizzazioni post:440

Non servono presentazioni per James LaBrie, uno dei cantanti progressive metal più conosciuti nel mondo. Inutile parlare della sua esperienza nei Dream Theater, come di tutti i progetti in cui appare (spesso anche in generi musicali distanti dal prog metal). Dopo l’uscita del suo ultimo disco solista, “Impermanent Resonance”, il buon James pubblica (solo in digitale, e direi per fortuna) questo EP; perchè??? Bella domanda…
Su questo EP troviamo “I Will Not Break”, tratta dal suo ultimo disco, non certo un brano per cui strapparsi i capelli, un misto tra metal moderno (si dice così?) e qualcosa del prog che tanto ama. Poi due pezzi che sono apparsi solo come bonus, non certo roba forte, ma accettabile. “Unraveling” soffre di una linea vocale troppo simile allo standard LaBrie, ma in fondo non è un brutto pezzo. Quello migliore è sicuramente “Why”, ha un bel tiro e con la voce in scream tende verso lidi metalcore. Dopo questi tre ecco dei demo, dei quali avremmo fatto anche a meno, e poi l’inaspettato: dei re-mix in stile dubstep/electro. Un bel modo per rendere ancora più inutile questo EP.
Ora, lasciando da parte una lieve alterazione dovuta all’impressione di aver sprecato tempo per ascoltare questo “lavoro”, viene davvero da chiedersi quale è lo scopo di questa uscita: l’impressione di base è che renderà scontenti chi aveva apprezzato gli ultimi dischi solisti di James… Forse avvicinerà qualche ascoltatore distratto, ascolti occasionali da parte di un pubblico che non segue l’artista. Un pessimo modo per ricordare l’ultima fatica discografica di questa icona del progressive metal…

Tracklist:
01. I Will Not Break
02. Unraveling
03. Why
04. Coming Home (Alternate Mix)
05. Jekyll Or Hyde (Demo)
06. Just Watch Me (Demo)
07. I Tried (Jason Miller Re-mix)
08. Over The Edge (Mutrix Re-mix)
09. Euphoric (NeonGenesis Re-mix)

Line-up:
James LaBrie – Voce
Matt Guillory – Tastiere, voce
Marco Sfogli – Chitarra
Ray Riendeau – Basso
Peter Wildoer – Batteria, screams

Sito ufficiale: www.jameslabrie.com
Facebook: www.facebook.com/officialjameslabrie
Etichetta Inside Out – www.insideoutmusic.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *