The Code – Enter Code (2014)

Titolo: Enter Code
Autore: The Code
Genere: Heavy Metal
Anno: 2014
Voto del redattore HMW: 6,5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1752

Il progetto The Code nasce a Novara nel 2010 dalle menti di Flaaa! e Cecio dopo lo scioglimento della loro band precedente (Fuel For Hatred); dopo una breve ricerca, la formazione si consolida con l’ingresso nel gruppo di Lupo e Ribe, entrambi provenienti dalla stessa band (Shadows & Dust). Nell’ottobre del 2011, dopo una lunga ricerca, la line up si completa grazie all’ingresso nel gruppo di Coach e si formano ufficialmente i CODE OF SILENCE. Nel 2013, dopo l’uscita dal gruppo di Coach, viene scelto di assegnare il posto dietro il microfono a Rocco (ex Shadows & Dust) ed il nome del gruppo cambia diventando ufficialmente The Code.
Questo demo anticipa l’uscita del concept album che la band ha già composto e che sarà di otto brani relativi agli otto capitoli che compongono la storia. In questo cd troviamo tre pezzi completi e due intro, in effetti un po’ poco per giudicare il lavoro della band; diciamo che è un assaggio, ma che lascia intravedere la strada che i ragazzi hanno deciso di seguire. Difficile inserire questi brani in un singolo genere musicale, sicuramente ci sono forti componenti legate all’heavy metal con altre derivate dal death scandinavo e un pizzico di thrash per quanto riguarda la voce.
“Silence” presenta ottimi spunti, niente male gli arrangiamenti nel ritornello, i suoni elettronici che spezzano le linee di chitarra rendono il tutto più particolare. “Pripyat” ricorda invece come stile quel death scandinavo moderno, dove i synth aiutano nelle linee melodiche. Si termina con “Revenge”, questa più di impatto e rocciosa sullo stile dell’heavy tedesco, anche se nelle strofe viene sempre in mente qualcosa che tende al thrash di Anthrax e compari. Il lungo assolo centrale mostra un’ottima padronanza dello strumento da parte di Flaaaa!
Giudizio positivo per questo demo, i The Code sono una band che ha qualcosa da dire, nulla di particolarmente innovativo se non l’integrazione di genere diversi nel loro sound, di certo non il solito mischione heavy/death. Il lavoro non suona male, certo questo è un demo quindi sicuramente ci sarà maggior cura nei suoni per quanto riguarda il disco. Certamente tre pezzi sono pochi per esprimere dei commenti, attendiamo quindi l’uscita del lavoro completo.

Tracklist:
01 – Enter COde
02 – Silence
03 – Yesterday Becomes Today
04 – Pripyat (Pt.2)
05 – Revenge

Lineup:
Cesare “Cecio” Mancano: Batteria
Marco “Ribe” Ribeca: Basso
Marco “Lupo” Lupato: Chitarra
Flavio “Flaaaa!” Muccio: Chitarra
Andrea Domenico “Rocco” Rocha: Voce

Facebook: www.facebook.com/thecodenovara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.