Finsterforst – Rastlos (2012)

Titolo: Rastlos
Autore: Finsterforst
Genere: Folk Black Metal
Anno: 2012
Voto del redattore HMW: 7.5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:766

Seppure leggermente datato (il disco è di fine 2012) “Rastlos” si presenta invecchiato al punto giusto come il buon vino, visto il “buon sapore” che lascia ai nostri palati fini (di metallo). Per chi non li conoscesse i Finsterforst sono un gruppo tedesco, il nome infatti significa “foresta oscura” e cantano in lingua madre, cosa che di certo non permette un facile approccio.
“Rastlos” è il loro terzo album ufficiale (nella loro discografia c’è anche un EP di debutto) ed è il primo sotto la Napalm Records, label certamente in grado di dare ai ragazzi tedeschi una visibilità maggiore rispetto ai lavori precedenti.
Il genere che ci propongono è un folk / black metal molto evocativo, che richiama Bathory e Moonsorrow, con composizioni dalla durata mastodontica (il brano conclusivo passa i 22 minuti) ma tutto sommato fruibili vista la grande gamma di elementi e variazioni che contengono. Proprio l’ultimo, lunghissimo brano è un concentrato della bravura dei Finsterforst, che vi alternano voce pulita, growl, chitarra acustica, cori, violenza sonora, tastierone e folk con un risultato finale da vera colonna sonora, tutto da gustare.
Altro elemento positivo è la scelta di una copertina meravigliosa ed azzeccatissima, con una sorta di regno incontaminato ma forse pieno di insidie e battaglie, con l’uomo che scruta l’orizzonte sempre alla ricerca di nuove sfide contro l’ignoto.
Di certo la durata delle singole canzoni potrà scoraggiare chi cerca nel folk / pagan metal brani rapidi da cantare e di facile assimilazione, ma se avete un po’ di tempo da dedicare loro (e magari la mente sgombra per godervelo al meglio) “Rastlos” saprà catturarvi e portarvi nelle oscure foreste…

Tracklist:
1. Nichts als Asche
2. Fremd
3. Am Scheideweg
4. Stirbt Zuletzt
5. Ein Lichtschein
6. Rast
7. Flammenrausch

Line Up:
Oliver Berlin (voce)
Johannes Joseph (voce, fisarmonica)
David Schuldis (chitarra ritmica)
Simon Schillinger (chitarra solista e acustica)
Tobias Weinreich (basso)
Cornelius “Wombo” Heck (batteria)
Sebastian “AlleyJazz” Scherrer (tastiera)

Sito ufficiale: www.finsterforst.de
Facebook: https://www.facebook.com/FinsterforstOfficial
Etichetta Napalm Records – www.napalmrecords.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.