Spellblast – Nineteen (2014)

Titolo: Nineteen
Autore: Spellblast
Genere: Folk Power Metal
Anno: 2014
Voto del redattore HMW: 8
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:959

Ci eravamo lasciati con “Battlecry”, un album che a nostro parere non rendeva onore a quanto di buono avevano mostrato gli Spellblast nel loro debutto “Horns Of Silence”.
Ora, con il terzo album “Nineteen”, siamo ben felici di ritrovare la band bergamasca più in forma che mai, con un nuovo cantante (Daniele Scavoni), un nuovo batterista (Michele Olmi) e con tante idee messe in pratica nel migliore dei modi.
“Nineteen” è autoprodotto, ma ciò non toglie nulla alla sua bontà: valida la registrazione, bello l’artwork e molto affascinante anche il concept, che riguarda la saga de “La Torre Nera” di Stephen King.
Ci muoviamo sempre tra un power metal sinfonico e solidi mid tempos prettamente heavy, ma con una componente in più, cioè qualche inserto “western” sullo stile di Ennio Morricone, dato che “La Torre Nera” vede come protagonista un pistolero.
Queste parti sono davvero una marcia in più per “Nineteen”, con la tromba che ci richiama gli spaghetti western e che contribuisce a portarci nel “tutto-mondo” creato da Stephen King per la saga. Inutile dire che, anche non conoscendo la storia, il disco risulta ugualmente godibile; spiccano canzoni come “Into Demon’s Nest” e “We Ride” (che mi hanno ricordato i Kamelot) ma, giusto per prendere i due estremi, anche “Banished” e “The Calling” riescono bene a mostrarci di che pasta sono fatti gli Spellblast attuali, perfettamente in grado di tenere testa a band più blasonate e lanciati verso un futuro dove speriamo di poter sentire ancora, da parte loro, dei lavori così ben riusciti.

Tracklist:
1. Banished
2. Eyes in the Void
3. Highway to Lud
4. A World That Has Moved On
5. The Reaping
6. Into Demon’s Nest
7. Blind Rage
8. Shattered Mind
9. Until the End
10. We Ride
11. Programmed to Serve
12. Endless Journey
13. The Calling

Line Up:
Daniele Scavoni (Voce)
Luca Arzuffi (Chitarra)
Xavier Rota (Basso)
Michele Olmi (Batteria)

Sito ufficiale: http://www.spellblast.com
Facebook: https://www.facebook.com/Spellblast.Official

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.