Concordea – Before The Sunrise (2014)

Titolo: Before The Sunrise
Autore: Concordea
Genere: Power / Prog Metal
Anno: 2014
Voto del redattore HMW: 8
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1270

E’ piuttosto raro imbattersi in una metal band russa che suoni power metal o comunque metal melodico, genere perlopiù sfruttato dal continente europeo; ma bando a qualsiasi luogo comune o pregiudizio: ecco arrivare da Ekaterinburg, una città ubicata sui monti Urali nella parte sud-ovest della Russia (a metà tra Asia ed Europa) i Concordea, interessante power-prog metal act nato solo pochi anni fa, nel 2011, dall’idea della chitarrista Daria e di Alexey (tastiere).
Il sestetto non nasconde un diretto rapporto con il nostro Bel Paese, innanzitutto per la scelta di affidare le parti cantate ad Andrea B., militante in una power metal band italiana, e poi per la firma con la label nostrana Heart Of Steel Records, sempre più attiva nel mercato digitale. I Concordea esordiscono quindi con un breve EP di sole quattro tracce, “Before The Sunrise”, che è in grado di fungere ottimamente da antipasto per un eventuale primo full-length ufficiale. I brani presenti nell’EP sono infatti tutti ottimamente costruiti, dall’incedere mai banale e ricchi di diverse parti e riff che si intersecano alla perfezione in una struttura ricercata, nonostante il minutaggio medio dei brani si aggiri intorno ai quattro minuti.
Spesso si deve infatti fare i conti da una parte con la necessità di proporre qualche soluzione sufficientemente ricercata per valorizzare le capacità compositive di una band, e dall’altra con la necessità di immediatezza e di completezza melodica. I Concordea dimostrano, in tal senso, di saperci fare, fin dall’iniziale title-track “Before The Sunrise”: il brano apre le danze con un oscuro riff che non fatica a farci ricordare i Symphony X più power-oriented; la struttura del pezzo è incalzante, sottolineata da un ottimo refrain, sempre dai toni oscuri ed atmosferici, e l’ottimo lavoro svolto dalle tastiere aggiunge pathos ad una canzone decisamente riuscita, un buon biglietto da visita per la band russa. Segue una più solare “The Message”, di deciso stampo power metal, maggiormente ispirata alle composizioni europee di Stratovarius e Sonata Arctica; l’ariosità del ritornello e delle melodie fa da contraltare ad alcuni stacchi prog metal tanto semplici quanto accattivanti. Una discreta sezione di guitar solos conduce l’ascoltatore al chorus finale e alla successiva “Behind The Wind”, forse il brano più canonico di “Before The Sunrise”, ma comunque stabile e molto piacevole all’ascolto, soprattutto nella parte finale. Chiude questa breve esperienza “Delusive Shades”, pezzo dove ritorna l’atmosfera più oscura e potente presente nella traccia d’apertura. Le particolari strofe strizzano l’occhio al power-prog più moderno, convogliando il tutto in un azzeccato refrain melodico.
I Concordea sembrano quindi essere sulla strada adeguata per emergere da un territorio vasto e complesso come quello della Russia. Siamo ancora all’inizio della loro avventura, ma ci sono tutti gli ingredienti per promuovere “Before The Sunrise” ed augurare loro una promettente carriera.

Tracklist:
01. Before The Sunrise
02. The Message
03. Behind The Wind
04. Delusive Shades

Line-Up:
Denis Baranov – Vocals
Daria Piankova – Guitars
Constantin Kirillov – Guitars
Alexey Turetskov – Keyboards
Nikolay Konstantinov – Bass
Roman Doronin – Drums

Facebook: www.facebook.com/concordea
Etichetta Heart Of Steel – www.heartofsteel.nlz.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.