Slider by IWEBIX

Rustless – Guardian Angel (2014)

Pubblicato il 16/09/2014 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Guardian Angel
Autore: Rustless
Genere: Hard Rock / Heavy Metal
Anno: 2014
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:579

Terzo disco per i Rustless, band fondata dai tre ex Vanadium Tessarin, Zanolini e Mascheroni. La band milanese non è mai stata troppo ancorata ai ricordi del passato, preferendo un approccio più progressivo e sinfonico laddove invece, con la band che fu anche di Pino Scotto, veniva preferito l’hard rock più sanguigno (almeno nei primi tempi).
“Guardian Angel” si presenta con una copertina molto bella (le precedenti non erano il massimo, diciamocelo!) dalla quale sparisce anche il richiamo ai Vanadium presente sulle vecchie cover. La qualità è indiscutibile: i Rustless sono musicisti navigati, il loro heavy metal è raffinato ed elegante ed è un piacere perdersi in un disco molto lungo ma mai annoiante.
Ci si esalta sin dall’inizio con “A New Beginning”, “Summer Rain” (davvero bella), “The Night Before The War” e con la titletrack che mi ha ricordato i migliori Stratovarius per il mix di velocità e sinfonia. Non vanno dimenticati i brani più prog come “Remember Your Name” o “Thoughts”, ma in generale tutto “Guardian Angel” riesce nell’intento di portare la musica dei Rustless su binari moderni (grazie anche ad un’ottima produzione) mantenendo tuttavia quello stile retrò (soprattutto nelle influenze del prog anni ’70 o dell’hard rock più ricercato) che è tipico del background del trio citato in apertura, gente che macina rock da diversi decenni.
Il nuovo corso dei “vecchi” Vanadium continua a piacere e ad impressionare per bontà di idee e qualità. Avanti così, sempre nel nome del rock and roll!

Tracklist
1. A New Beginning
2. Remember Your Name
3. I Don’t Care
4. Coming Home
5. One Day
6. Summer Rain
7. Guardian Angel
8. The Night Before the War
9. Trying not to Fall
10. No Frontiers
11. Thoughts
12. Save Me
13. After the End

Line-up:
Roberto Zari (Voce, Cori)
Stefano Tessarin (Chitarra, Cori)
Ruggero Zanolini (Tastiera)
Emanuele Panza (basso)
Lio Mascheroni (Batteria)

Ospiti:
Katija Di Giulio (Violino)
Mery Macchi (Cori)
Judie Galbiati (Cori)

Sito ufficiale: www.rustless.eu
Facebook: https://it-it.facebook.com/pages/Rustless/191450784458
Etichetta Buil2Kill Records – http://www.buil2kill-records.com/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *