Explorer – Shout In The Fog (2014)

Titolo: Shout In The Fog
Autore: Explorer
Genere: Speed Metal
Anno: 2014
Voto del redattore HMW: 7
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1144

Ennesima band tricolore costretta ad espatriare per trovare una label disposta a pubblicarne il nuovo disco, gli Explorer vedono il loro secondo full lenght “Shout In The Fog” rilasciato dalla Iron Shield Records, etichetta con la quale i Nostri pubblicarono nel 2010 uno split in vinile in compagnia dei teutonici First Aid. A tre anni di distanza dal precedente “Sober Deserve To Die!!”, il terzetto emiliano torna alla carica e ci rovescia nelle orecchie otto roventi brani di un metal spesso in bilico tra speed e thrash di matrice tedesca, per una miscela ad alto tasso energetico da cui è percepibile un certo ascendente Motörhead ed in cui c’è spazio per qualche piccola apertura verso un robusto heavy metal classico.
Gli Explorer si ispirano alla vecchia scuola e la proposta ottenuta è piacevole: pur non spiccando per originalità – probabilmente questa è l’ultima delle preoccupazioni della band e, a dirla tutta, pure la mia – l’album si presenta come decisamente solido, ben eseguito e vibrante di passione.
“Shout In The Fog” è un disco immediato e d’impatto che, senza esagerare, cerca anche variazioni al tema sonoro con l’inserimento nei brani di alcune parti meno veloci e passaggi melodici all’altezza dei chorus, come ad esempio su “Fading Away” e “Just Escape”, dove la voce ruvida di Billy mostra di cavarsela bene anche nel cantato più pulito: come detto in precedenza, complessivamente i pezzi sono piuttosto buoni e rapidamente assimilabili, anche se devo ammettere che le mie preferenze vanno ai brani più irruenti e devastanti come “Hidden In The Dark” e la successiva “Earth Massacre”, quest’ultima una vera e propria mazzata con la band impegnata a pestare sodo per tutta la durata della canzone.
In conclusione, “Shout In The Fog” è un buonissimo lavoro, ricco di sostanza, godibile e convincente anche dopo numerosi ascolti: headbangers incalliti alla continua ricerca di speed / thrash senza compromessi e/o derive moderniste fatevi sotto, gli Explorer hanno quello che fa per voi e il vostro collo!

Tracklist:

1. Tell Me (What You Want)
2. Just Escape
3. Into The Pub (With No Exit)
4. Fading Away
5. Maggots Of Evil
6. Hidden In The Dark
7. Earth Massacre
8. Runaway From The Cross

Line-up:

Billy – voce, basso
Jack – chitarra
Niki – batteria

Facebook: www.facebook.com/Explorerofficial
Etichetta Iron Shield Records – www.ironshieldrecords.de

2 commenti su “Explorer – Shout In The Fog (2014)”

  1. L’ho già scritto anche da un’altra parte, comunque non ne abbia a male la band, ma l’album rende 1/3 di quello che si respira assistendo ad un live del trio! Io un commento così lo riterrei un grosso complimento, comunque voglio sia chiaro che mi piace quel che è stato dato alle stampe e non voglio risultare “offensivo” ;-)

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.